Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Maurizio

Ancorare gli involucri al Tetto

Maurizio 2016-11-16 18:19:00


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Ho disegnato una Copertura e vorrei che gli involucri seguano automaticamente il profilo delle falde senza modificarli manualmente

Risposta:
Per poter ancorare gli involucri alla Copertura (Tetto) procedere come segue:
1] Selezionare l'Involucro (stessa procedura per "Muretto" o "Riempimento");
2] Dal Toolbox "Proprietà" > "Sistema di Riferimento Altimetrico" > "SUPERIORE" > "sub livello" scegliere il TETTO a cui ancorare l'involucro.

User_206435

User_206435 2020-01-10 22:47:21


ho seguito la procedura per collegare il tetto all'involucro ma non capisco perchè come SRA mi da top piano terra e non mi fa vedere il sub livello tetto

Giovanni

Giovanni 2020-01-13 09:26:28


Per collegare un involucro al tetto occorre che l'involucro si disegnato nel livello al di sotto della copertura.
Per collegare l'involucro a l tetto proceda come di seguito descritto:
- selezionare l'involucro;
- associare l'involucro al livello al di sotto della copertura;
- nel campo "SubLivello" scegliere il tetto.

User_752108

User_752108 2020-09-17 21:16:56


Mi collego all’argomento, ho eseguito la procedura x tetto a due falde, ma ho due codici id x il tetto, quindi il muro segue l’andamento di una falda o l’altra e da una parte ho un muro più alto del tetto! Forse con il comando falda automatica il tetto ha un unico id e si risolve il problema?

Giovanni

Giovanni 2020-09-18 10:48:30


Può disegnare un tetto unico (unico editor) o dividere il muro in due, anche con un involucro fittizio, e associare le due parti ai due tetti.

User_1097968

User_1097968 2020-10-22 11:57:52


Buongiorno, in merito all'argomento vorrei chiedervi perchè dopo aver disegnato la mia copertura a falde non ritrovo nei sub livelli il tetto.
Ho seguito la procedura mostrata nel tutorial di TerMus BIM:
- disegno falda
- seleziono le componenti dell'involucro
- vado nella sezione sistema di riferimento altimetrico per selezionare "sub livello tetto", ma in questa sezione non compare nulla di selezionabile.

Giovanni

Giovanni 2020-10-22 12:59:21


Per visualizzare il sublivello relativo al tetto occorre che gli involucri siano associati al livello subito al di sotto del livello in cui è stato disegnato il tetto stesso.

Geom. Giovanni Serra

Geom. Giovanni Serra 2023-09-20 19:21:20


Buona sera,
ho anche io questo stesso problema e ho segiuto la procedura indicata. Ora, il problema è che in questo modo compaiono nel livello sottostante il tetto degli involucri che in realtà non ci devono essere. Come è possibile ovviare a questo inconveniente?

Giovanni

Giovanni 2023-09-21 09:42:09


Gentile Utente,
per collegare un involucro al tetto occorre che l'involucro sia disegnato nel livello al di sotto della copertura, pertanto, per collegare un involucro ad un tetto occorre che almeno il livello superiore sia al TOP del livello al di sotto del tetto stesso, in questo modo nel sub livello sarà presente il tetto.

Agli altri involucri associ il livello corretto, anche se diverso da quelli ancorati al tetto.