Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_383323

modellazione con edificius

User_383323 2013-09-20 20:54:59


Sto seguendo attentamente gli sviluppi di Edificius e devo dire che lo trovo davvero interessante e di grande utilità. Vorrei quanto prima utilizzare il BIM per l'attività di studio e questo sw acca mi sembra l'ideale, anche per la possibilità di integrazione con Primus e Termus ed Edilus.
Non ho invece ancora ben capito se con l'ultima versione del software, sia possibile modellare e creare forme complesse non razionali (ad esempio come le nurbs, mesh, ecc.) e se le personalizzazioni, al fine di progettare involucri edilizi dettagliati siano possibili.
Grazie, Giorgio

Giovanni

Giovanni 2013-09-23 16:30:50


Edificius prevede l’integrazione con il modellatore solido SketchUp, grazie al quale è possibile realizzare elementi architettonici di qualsiasi forma.
In SketchUp è possibile riportare gli oggetti di Edificius da utilizzare come riferimento per il disegno dell’oggetto di forma qualsiasi.
L’oggetto creato in SketchUp potrà essere inserito in un progetto di Edificius come “blocco 3D”.
Riportando il blocco creato dal Catalogo di Progetto al Catalogo Utente, l’oggetto creato risulterà disponibile per l’inserimento in tutti gli altri progetti di Edificius.
Clicca sul link per vedere il filmato sull’utilizzo dell’integrazione con SketchUp:
video.acca.it/IT/edificius/id65/index.html?idPLV=7178&autoplay=1

Per personalizzare la stratigrafia dell’involucro architettonico con una NON disponibile basta definirla nel catalogo utente o nel catalogo di progetto.
Una nuova stratigrafia può essere definita creandone una ad hoc oppure modificandone una esistente nel catalogo utente o nel catalogo di progetto.
Clicca sul link per vedere il filmato sulla creazione di una nuova stratigrafia:
video.acca.it/it/edificius/index.php?cat=50&idplv=1850&autoplay=1

User_383323

User_383323 2013-09-23 19:18:03


Grazie Giovanni... molto chiaro e risolutivo.
Altra domanda: oltre a SketchUp che non conosco bene, è possibile utilizzare altri sw per la modellazione e poi integrarli con la stessa facilità in Edificius?
Mi spiego: modellare una forma più complessa con autocad o rhino - per esempio - e poi inserirla successivamente in Edificius.
Grazie

Giovanni

Giovanni 2013-09-24 10:27:27


In un progetto di Edificius è possibile importare blocchi 3D realizzati con qualsiasi programma (CAD, modellatori solidi, ecc.) in grado di gestirli.
Le ho consigliato di utilizzare SketchUp perché con esso è possibile sfruttare l’integrazione prevista da Edificius (illustrata nel filmato precedente) che semplifica e velocizza notevolmente il lavoro.

Guardi il video con le modalità per importare, nel progetto di Edificius, un blocco 3D creato con un software qualsiasi.

video.acca.it/it/edificius/index.php?cat=24&idplv=1664&autoplay=1

archliving

archliving 2013-10-18 13:32:39


il link che dovrebbe portare al filmato sulla integrazione con sketchup in realtà fa vedere un video sul funzionamento dell'elemento scala