Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Disco non presente - Impossibile trovare il disco nell'unità

Giuseppe 2017-04-04 12:32:52


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Avviando il programma compare il messaggio:




Risposta
Il messaggio può essere visualizzato in due condizioni:
Condizione A) se da Edificius è stato salvato qualche documento su dispositivi rimovibili (memorie USB, hard disk, etc.) e questi dispositivi, che erano individuati con una determinata lettera, non sono più collegati al computer;
Condizione B) sul computer sono presenti uno o più lettori card al cui interno non vi è alcuna "scheda di memoria".
Nota: tali lettori vengono visti dal Sistema Operativo come Hard disk e, in alcuni casi, vengono interrogati all'apertura dei programmi. Quando i lettori sono privi di card il programma eseguito si blocca fornendo il messaggio "disco non presente..."

COME RISOLVERE:
Condizione A:
1) chiudere Edificius
2) effettuare il download del file "40737_1496758295_disco_non_presente.zip" cliccando QUI (in questo modo si otterrà un file compresso (.ZIP));
3) decomprimere il file "40737_1496758295_disco_non_presente.zip" (in questo modo si otterrà il file "Disco_NON_Presente.bat");
4) cliccare con il tasto destro del mouse sul file "Disco_NON_Presente.bat" e selezionare l'opzione "Esegui come amministratore"
Nota: alla comparsa di eventuali messaggi del Sistema Operativo che chiedono la conferma dell'operazione in corso occorre consentire cliccando su "Si" o "Consenti"

Così facendo si apre automaticamente a video la finestra "Prompt dei comandi" (vedi immagine)

5) premere la lettera "S" della tastiera;
6) premere il tasto "INVIO" della tastiera.
7) avviare Edificius e verificarne il corretto funzionamento.

Condizione B:
a) inserire le rispettive card negli appositi lettori prima di avviare il programma e tenerle inserite durante il suo utilizzo
(soluzione veloce ma non permanente)
b) individuare e disattivare i lettori da Gestione dispositivi (Tasto destro del mouse >> Disattiva) del Pannello di controllo di Windows
(soluzione permanente che si esegue una sola volta - Se dovessero servire, basta riattivarli dal Pannello di controllo)