Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Maurizio

Allineare lo Sfondo 360 con il Terreno

Maurizio 2017-05-18 17:15:03


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Nella vista RTBIM il Terreno dello Sfondo Climatico a 360° non è allineato con il Terreno che ho disegnato, come posso fare?

Risposta:
Per poter allineare il Terreno dello Sfondo Climatico a 360° con il Terreno disegnato nel relativo ambiente procedere come segue:
1] Aprire la Vista RTBIM (Real Time rendering);
2] Dalla "Tastiera" del proprio PC tenere premuto il tasto "Ctrl";
3] Con "Ctrl" premuto pigiare su "Pag SU" e/o "Pag GIU" per "alzare" ed "abbassare" il Terreno dello Sfondo Climatico a 360° nei confronti del resto del modello;
4] Ripetere l'operazione fino ad ottenere il risultato desiderato.

Di seguito si riportano delle immagini di esempio da dove vedere il modello RTBIM "PRIMA" e "DOPO" l'allineamento dello sfondo a 360°:

"PRIMA"


"DOPO"

User_191794

User_191794 2017-05-24 16:59:54


Mi allaccio alla domanda precedente: per allineare invece il modello allo sfondo (in pratica per ruotare solo il modello rispetto all'immagine 360 di sfondo) come si può operare?
Grazie, saluti
Marco Barilli

PS: Allego un'immagine per spiegare meglio la situazione: il muro del mio modello che si vede nell'immagine, dovrebbe in realtà essere parallelo alle abitazioni che si vedono nella foto. In pratica il mio modello dovrebbe ruotare di ca. 90° verso sx 112151_1495637990_quesito.jpg

Maurizio

Maurizio 2017-05-24 17:27:27


Gentile Utente
per poter "Ruotare" lo Sfondo Personalizzato a 360° occorre cliccare con il SX del mouse sulle Frecce poste alla destra dell'icona "Sfondo 360°vr" (1).

Cordiali Saluti e Buon Lavoro
Maurizio C.

marco cugola

marco cugola 2017-07-21 19:29:09


a me questa operazione di spostamento, non funziona!!
ci sono altri modi per allineare lo sfondo con il terreno?

Maurizio

Maurizio 2017-07-24 09:13:56


Gentile Utente
è possibile effettuare l'allineamento solamente mediante le operazioni descritte nel post.
Nel suo caso verifichi:
- di trovarsi nella VISTA: RTBIM;
- che dalla sua Tastiera l'utilizzo del tasto Pag.su / Pag.giu avvenga senza l'utilizzo del tasto funzione (denominato solitamente "fn");

Ci comunichi l'esito delle prove

Cordiali Saluti e Buon Lavoro

Giovanni

Giovanni 2018-02-01 17:05:51


La funzione Ctrl e pag su / pag giu' funziona con gli sfondi climatici.