Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_338444

Dall'idea al progetto: come lavorare con le masse concettuali

User_338444 2017-06-26 18:52:53


Molto spesso quando inizio un lavoro inerente una ristrutturazione ed ancor più quando si tratta mettere nero su bianco i primi capisaldi di una proposta progettuale o perché no un ampliamento di un corpo esistente, per me è buona prassi concentrarsi prima su tutti gli aspetti generali ovvero esposizione, volumetria, ecc.; dunque mi piacerebbe sapere come vi approcciate con a queste fasi primordiali prima ancora di iniziare a tracciare muri, solai, finestre ed aperture. Buon lavoro a tutti!

arch sap

arch sap 2017-07-15 16:26:49


Io sfrutto l'ottima integrazione con sketchup. I volumi di massima poi li definisco con gli elementi di edificius.

EDIL PIC.AD. S.R.L.

EDIL PIC.AD. S.R.L. 2017-07-18 09:57:40


se vuoi utilizzare il bim devi cambiare prima di tutto la mentalità di progettazione, nel BIM non esiste il concettuale proprio per la sua semplicità di inserimento degli elementi di base.
quindi il miglior metodo, (che è quello che io utilizzo) e che mi permette di fare una progettazione di massima in circa 2 ore, è quello di partire da figure geometriche semplici nelle viste livelli in modo da definire le aree, dopodiché cominciare a inserire involucri, finestre, porte, e coperture, tutti elementi non rifiniti e non complessi, dopo una volta ottenuto cio che voglio vado con le rifiniture.
render001.jpg
boccea1.jpg
pro3001.jpg