Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Maurizio

Messaggio all'apertura del Project Group: Il file è stato modificato singolarmente

Maurizio 2017-11-24 09:27:09


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
All'apertura di un Project Group compare il seguente messaggio:

ATTENZIONE
Il file "nome file.EDF" è stato modificato singolarmente. Il relativo Project Group potrebbe non funzionare correttamente.


cosa vuol dire?

Risposta:
Se all'apertura di un Project Group esce il messaggio segnalato nella domanda, vuol dire che è stato modificato "singolarmente" il file dello "Stato di Fatto", dello "Stato di Progetto", o entrambi.
A seconda delle modifiche effettuate il Project Group potrebbe a questo punto non funzionare più correttamente (per esempio non riusciamo a demolire un involucro, una porta e/o altri problemi).
E' sempre sconsigliato modificare singolarmente i file del Project Group.

N.B.
In fase di salvataggio del singolo documento, ci compare il seguente messaggio:

Modificare singolarmente un file di un Project Group comporta un possibile malfunzionamento dello stesso. Vuoi continuare?

Confermando la modifica accettiamo eventuali malfunzionamenti dello stesso.

mic

mic 2017-11-24 11:46:35


Buon giorno.
Ho riscontrato lo stesso messaggio anch'io dopo l'aggiornamento all'ultima versione 9.00f.
Nell'aprire la prima volta i file il programma chiede di aggiornare il disegno all'ultima versione per essere utilizzato e questa volta mi ha proposto automaticamente anche un ripristino del disegno, benché il file sia stato chiuso correttamente l'ultima volta. E questo sia sul file dello stato di fatto che su quello di progetto, separatamente. Mi immagino sia così saltato il collegamento per il raffronto automatico...

Maurizio

Maurizio 2017-11-24 12:37:25


Buon giorno.
Ho riscontrato lo stesso messaggio anch'io dopo l'aggiornamento all'ultima versione 9.00f.
Nell'aprire la prima volta i file il programma chiede di aggiornare il disegno all'ultima versione per essere utilizzato e questa volta mi ha proposto automaticamente anche un ripristino del disegno, benché il file sia stato chiuso correttamente l'ultima volta. E questo sia sul file dello stato di fatto che su quello di progetto, separatamente. Mi immagino sia così saltato il collegamento per il raffronto automatico...
mic



Gentile Utente
a partire dalla versione 9.00f sono stati introdotti una serie di controlli sul documento che verificano particolari condizioni di errore del documento.
Con il "ripristino" vengono apportate delle correzioni sul file (interne alla struttura del file e non percettibili visivamente sulle entità) al fine di migliorarne la gestione.
Ripristinando il documento, lo stesso viene "riscritto" e quindi alla riapertura viene visto come "modificato" mostrandole il messaggio descritto nel post.
Questa serie di messaggi e operazioni fatte dal software non eliminano il raffronto automatico del Project Group.

Cordiali Saluti e Buon Lavoro

studio_aamp.it

studio_aamp.it 2019-06-21 10:53:03


Come è possibile "sganciare" un file dal group? In modo da non avere sempre lo stesso messaggio ad ogni salvataggio?

Giovanni

Giovanni 2019-07-12 10:03:56


Per non avere più il messaggio occorre salvare il file con un altro nome.

Marchitetto

Marchitetto 2019-07-15 09:55:51


Buongiorno, rilevo anch'io lo stesso problema, e mi chiedo: dopo essere passato al ProgetGrup, riscontrando degli errori nello stato di fatto, come posso correggerlo?
Quando provo mi dice che il file è in "solo lettura" ... questo comporta che negli elaborati ho, inevitabilmente, degli errori nello stato di fatto.

Giovanni

Giovanni 2019-07-15 15:42:05


Per modificare lo stato di fatto occorre cliccare il bottone con icona "Lucchetto" che vede nella parte bassa della finestra e successivamente confermare il messaggio che compare.
Guardi anche i video che mostrano come utilizzare gli strumenti "demolitore", ecc. nelle stato di fatto:
video.acca.it/IT/edificius/id198/index.html?idPLV=4317&autoplay=1

Marchitetto

Marchitetto 2019-07-15 16:31:37


Grazie, risolto.