Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_595953

Realizzazione di una volta a crociera

User_595953 2018-04-23 10:08:55


Ho l'esigenza di modellare un ambiente di un edificio storico costituito da una volta a crociera.

ho seguito il vostro tutorial video, che permette di creare, a partire da una soletta piana, una volta a botte.
una volta realizzata la seconda e collocata in modo ortogonale alla prima, non riesco a definire correttamente il vano e di conseguenza il volume dell'ambiente.

Patrizio

Patrizio 2018-04-23 10:34:34


Per inserire una volta a crociera deve utilizzare un blocco 3D.
Il blocco può essere scaricato da internet o realizzato grazie all'integrazione con SketchUp.

Clicca il link per vedere come importare un blocco 3D scaricato da internet:
importare un blocco 3D scaricato da internet


Clicca il link per vedere come integrare Edificius con SketchUp:
integrare Edificius con SketchUp

User_595953

User_595953 2018-04-23 15:04:05


grazie per la risposta. ho ancora due quesiti al riguardo:

1) una volta modellato l'oggetto "volta a crociera" in sketchup ed inserito all'interno del modello di Edificius, è possibile computare automaticamente le superfici delle volte e ricavare il volume del vano sotteso alla volta?

2)posso collegare le pareti all'oggetto 3D in modo automatico, in modo che alla variazione di quota della volta vari anche l'altezza delle prime ?

Patrizio

Patrizio 2018-04-23 16:20:25


Importando un blocco 3D (qualunque esso sia) in Edificius non abbiamo alcuna informazione metrica (superficie, volume, perimetro o altro). Per tale motivo, computando l'oggetto "Blocco 3D" non abbiamo alcun dato metrico utile ai fini del computo.

Non è possibile collegare automaticamente gli involucri verticali alla volta, ma può modellare il loro profilo superiore adattandoli all'andamento della volta.

Guarda il video mostra come modellare il profilo superiore/inferiore dell'involucro
video.acca.it/IT/edificius/id4/index.html?idPLV=10542&autoplay=1

Geom. Alberto Antonaci

Geom. Alberto Antonaci 2020-10-03 20:16:32


L'impossibilità di realizzare strutture a volta in Edificius è un limite importante che limita sensibilmente il lavoro.
Il blocco 3D ha dei limiti (poichè blocco)
Sarebbe necessario, importante ed urgente realizzare un comando ad hoc.

Giovanni

Giovanni 2020-10-05 09:14:42


analizzeremo la Sua segnalazione per i futuri sviluppi di Edificius.

User_546052

User_546052 2021-03-31 01:51:41


All'atto dell'acquisto di edificius (dicembre 2020) mi è stato assicurato che l'aggiornamento del software previsto per gennaio/febbraio 2021 avrebbe consentito il disegno di volte a crociera, motivo che mi ha spinto all'acquisto del programma (io posseggo Revit di Autodesk). Purtroppo ad oggi non ho ancora riscontrato la possibilita' di disegnare le volte, né è possibile importarle dalle librerie. Inoltre la impossibilità di effettuare computi attraverso Edificius (perché importando da Sketchup il blocco questo non contiene informazioni parametriche) è veramente limitante. E' possibile sapere quando arriverà l'aggiornamento anticipato??? Grazie

Giovanni

Giovanni 2021-03-31 09:37:19


Stiamo in fase di test delle funzionalità relative a HBIM, pacchetto di funzionalità che consentirà anche la generazione delle volte. L'uscita delle nuove funzionalità è previsto per aprile. Inoltre, analizzeremo la Sua segnalazione in merito al computo degli elementi .skp per i futuri sviluppi del software.

User_546052

User_546052 2021-04-02 01:25:52


Grazie. In ogni caso disegnare le volte attraverso funzionalità parametriche di Edificius consentirà la gestione del computo a seguito della "fusione" fra la muratura e la volta?

Giovanni

Giovanni 2021-04-02 10:18:26


Il computo delle volte è indipendente da quello degli involucri, in ogni caso, non viene "perso" il computo di nessuna parte del modello.