Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

VivianaT

Computare la stratigrafia di un involucro (muro)

VivianaT 2018-05-08 09:44:27


Come si può computare la stratigrafia di un muro esterno che prevede un cappotto?
Dopo aver creato correttamente la stratigrafia dell'involucro...qual è l'operazione corretta per computare l'involucro con integrazione Primus? La presenza di un pilastro nel muro, verrà messa nel computo a "detrazione" ma quale quantità andrà a sottrarre (laterizio o cappotto)?? Grazie per la risposta.

Giovanni

Giovanni 2018-05-08 10:23:45


Per computare il cappotto occorre procedere come di seguito descritto:
- selezionare l'involucro;
- trascinare la voce di elenco prezzi relativa al cappotto sul testo "aggiungi..." nel toolbox computo;
- scegliere la categoria;
- inserire il criterio di misurazione.

Il computo dell'involucro non prevede detrazioni per pilastri e travi ma per fori, porte e finestre.

Non è possibile detrarre automaticamente il pilastro.

Può computare in detrazione il solo pilastro.

VivianaT

VivianaT 2018-05-08 12:05:03


E' corretto dire che PRIMUS manterrà aggiornato il computo per quegli elementi che sono già stati associati da EDIFICIUS, ma non terrà traccia di aggiunte di elementi (pilastri o muri) che saranno inseriti successivamente alla data di compilazione del computo?

Giovanni

Giovanni 2018-05-08 12:48:18


La Sua affermazione è corretta.

User_993127

User_993127 2020-06-16 11:35:06


Buongiorno mi aggancio a questa discussione in merito al computo del muro. Nel mio caso ho un muro con laterizio sp. 25cm e cappotto sp. 16cm.
Se seleziono il muro, associo il blocco in laterizio da prezzario, indicherò successivamente "volume al netto di aperture" (perchè il prezzo è a metro cubo).
Ma il volume che mi calcola comprende anche lo strato del cappotto, è possibile decurtarlo? Grazie

Giovanni

Giovanni 2020-06-16 14:19:13


Può procedere come di seguito descritto:
- aprire l'editor del metacomputo;
- nel rigo relativo alla larghezza, dopo la variabile, digitare il valore -0.16 (per detrarre lo spessore del cappotto).

User_993127

User_993127 2020-06-17 09:33:26


Grazie mille!