Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

giosas

Utilizzo Magnetigrid3D da DXF

giosas 2014-01-02 18:12:35


Devo disegnare un foro su involucro verticale di forma libera con forma particolare agli angoli superiori, ma nella gestione del profilo e nell'inserimento dei nodi ed archi non ho riscontrato la possibilità di utilizzare degli snap di aggancio, il cursore si muove libero nello spazio; nel forum ho trovato qualcosa di simile dove viene consigliato di disegnare con il cad il profilo necessario per importarlo come Magnetigrid3D da DXF ed utilizzarlo come traccia. Ho provato, ma sarebbe utile la visione di un esempio applicativo dove vengono spiegate le varie fasi.

Giovanni

Giovanni 2014-01-08 18:29:19


Gentile Utente,

per realizzare un foro di forma libera può utilizzare una "MagneticGrid3D" come mostra il filmato seguente:
video.acca.it/it/edificius/index.php?cat=50&idplv=3543&autoplay=1
Se non riesce ad individuare gli snap provi a selezionare il foro e successivamente nascondere dalla visibilità gli involucri.

giosas

giosas 2014-01-08 20:13:11


Grazie per la risposta ed il video esplicativo, sono riuscito a creare il foro che mi serviva, almeno come procedura.
L'unico problema è stato che una volta creata la magneticgrid e chiuso l'edit della stessa, gli snap dei nodi della griglia non funzionano, appare per qualche frazione di secondo il pallino verde e poi più nulla, anche ripassandoci sopra. Ho aggiunto i nodi al contorno del foro con forma libera, ma nello spostamento non vengono agganciati i nodi della griglia, mi sono solo avvicinato il più possibile ingrandendo al massimo.

Giovanni

Giovanni 2014-01-09 11:46:28


Le consiglio di nascondere gli involucri dalla visibilità dopo aver selezionato il foro, in modo da visualizzare solo il Foro e la MagneticGrid3D.
In attesa di un Suo riscontro le auguro buon lavoro.

giosas

giosas 2014-01-10 13:13:08


Ho seguito i suoi consigli e sono riuscito a creare il foro della forma voluta e con precisione, in più ho preso confidenza con le Magneticgrid3D. Solo un'ultima domanda, quando converto un tratto della Magneticgrid3D in arco, esiste la possibilità di digitare il raggio? Grazie

Giovanni

Giovanni 2014-01-10 18:19:52


Gentile Utente,

è possibile modificare la lunghezza dei singoli tratti della MagneticGrid3D.

Per modificarne la lunghezza occorre:
- selezionare il tratto;
- cliccare con il sinistro del mouse sulla freccia che compare all'estremita del tratto;
- scegliere l'opzione "modifica lunghezza";
- digitare il nuovo valore della lunghezza o definirlo con il mouse;

I tratti della MagneticGrid sono sempre rettilinei.