Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_95538

Soffitti con volta

User_95538 2019-02-06 12:53:38


Buongiorno, da poco tempo uso Edificius.
Considerata l'esistenza di edifici che hanno soffitti con volte, in gesso o in muratura, qualcuno ha dimestichezza con tale inserimento in pianta? Qual è il procedimento più celere per inserire le volte nei singoli vani?
Ho provato coi blocchi 3D ma questi vanno inseriti così come sono oppure modificati caso per caso e poi rigidamente inseriti o ruotati o allargati, mentre invece andrebbero giustamente adattati alle pareti esistenti. Qualcuno ha affrontato tale questione? Grazie a tutti

Max_B

Max_B 2019-02-21 19:22:24


Io ho adottato questo metodo: ho inserito un involucro orizzontale e poi l'ho curvato cliccando sul flag sotto alla descrizione. Per il pavimento superiore ho inserito un altro involucro questa volta piano. Nell'immagine allegata addirittura in una parte della volta si appoggia una scala.111662_1550773336_volta.jpg

User_95538

User_95538 2019-03-05 19:15:32


Grazie per la risposta. Ma se volessi inserire una cupola e quindi con pendenza e curvatura sui quattro lati della volta, come potrei fare?

filippo

filippo 2019-03-18 13:09:12


Come posso fare per disegnare un soffitto in un edificio di epoca remota sul cui perimetro del locale in aderenza alle pareti in sommità presenta delle ampie stondature (di raggio circa cm. 60) ???
In Edificius ho visto che è possibile realizzare delle volte a botte, ma per disegnare delle volte a crociera come possiamo fare ?? importare una volta a crociera da altro software tipo sketchup non è semplice e laborioso.
grazie, saluti

User_591321

User_591321 2019-05-22 13:04:27


il problema è che quando importi da sketchup non riconosce come muro o altro elemento costruttivo ma solo come oggetto. si può fare qualcosa?
Ho visto che tra gli oggetti 3D ci sono alcune volte; si possono importare in Edificius e modificare in funzione dei muri e delle altezze di progetto? anche se i muri non sono perpendicolari?
O l'unica alternativa è disegnarli in Sketchup?

User_LUCE

User_LUCE 2020-04-06 16:54:16


Realizzazione di soffitti con volte in muratura? Qual è il procedimento più celere per inserire le volte nei singoli vani?
Esempio dello stallino e della stalla delle abitazioni tipologiche dell'Emilia dove si hanno le volte a crociera.
Grazie.

Giovanni

Giovanni 2020-04-14 09:17:01


occorre utilizzare un blocco 3D opportunamente modellato.