Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mass

Coordinate "Relative"

Mass 2014-01-13 12:50:30


Quando si disegnano ad esempio oggetti di tipo involucro (ma anche oggetti 2D tipo "linea", ecc.) è possibile disporre di uno strumento riconducibile alle "coordinate relative" del tipo di quello esistente in autocad digitando la "@"?
Mi spiego meglio: ad esempio, dopo aver disegnato un primo tratto di involucro, posso dire al programma di disegnare il secondo vertice dell'involucro dando misure riferite al primo vertice?
Posso altresì imputare una direzione dell'involucro rispetto ad uno già disegnato di generica inclinazione (giacitura)?
Infine chiedo: tale funzionalità è presente anche nel caso di modifica lunghezze di oggetti esistenti? Posso cioè dire al programma di allungare una parete ad es. di 1,50 m?

Giovanni

Giovanni 2014-01-13 18:57:19


L'input dell'involucro già prevede funzionalità simili a quelle delle "coordinate relative", infatti, dopo aver inserito il primo punto, sulla tavola compare l'angolo che forma l'oggetto rispetto all'orizzontale e può digitare il valore della lunghezza da tastiera.

Inoltre, è presente una funzionalità che le consente di definire la distanza di inserimento di un oggetto da un punto come illustrato nel video seguente:
video.acca.it/IT/edificius/id2/index.html?idPLV=9836&autoplay=1

Con Edificus può modificare la lunghezza di un oggetto, mantenendo fissa una estremità.
Se digita la nuova lunghezza nel toolbox delle proprietà nel campo "Lunghezza" relativo alla sezione "P1 Punto INIZIALE" manterrà fisso il punto iniziale, se la inserisce in "P2 Punto FINALE" manterrà fisso il punto finale.
Inoltre, se seleziona l'involucro e successivamente seleziona una delle due frecce che compaiono alle estremità può modificare la lunghezza dell'involucro mantenendo fissa un'estremità e la direzione dell'oggetto.