Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

giosas

Involucro orizzontale o soletta

giosas 2014-01-22 23:03:11


Quali sono le differenze tra involucro orizzontale e soletta, quando è opportuno usare l'uno o l'altro.

Patrizio

Patrizio 2014-01-23 18:43:49


L'oggetto architettonico "Involucro" separa gli spazi interni da quelli esterni (es.: murature, etc.) e delimita i vani (es.: tramezzi, etc.).

L'oggetto architettonico "Involucro orizzontale" separa gli spazi interni da quelli esterni (es.: terrazzi, etc.) e delimita gli spazi interni (es.: solai, etc.).

Gli Involucri (Verticale, Curvo e Orizzontale) concorrono insieme alla definizione di volumi e superfici (es. : vani, etc.).

Gli oggetti architettonici "Muretto" e "Soletta" non concorrono alla definizione di volumi e superfici.

giosas

giosas 2014-01-24 11:28:29


La ringrazio per la risposta, la mia domanda è nata dal fatto che avendo disegnato una superficie pavimentata esterna all'abitazione, non delimitata da muri o altri elementi, nella generazione della pianta non era visibile; pertanto ho utilizzato la soletta che invece appare correttamente e quindi mi è sorto il dubbio che l'involucro orizzontale sia da utilizzare quando la superficie è delimitata da muri, per esempio per suddividere i piani di un edificio, e la soletta per disegnare, balconi e superfici esterne anche isolate rispetto ad altri elementi costruttivi.