Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giovanni

Le mappe (texture) da utilizzare per la creazione del materiale

Giovanni 2020-05-28 16:04:28


Clicca qui per leggere come creare un nuovo materiale

Texture (diffuse, albedo)
La texture è una mappa che simula la variazione cromatica e morfologia del materiale reale.


Mappa di riflessione (roughness – glossy)
La Roughness map è una mappa che simula la rugosità di una superficie. Il risultato del render è influenzato dalla microsuperficie del materiale, pertanto, per rappresentare correttamente questo fenomeno occorre utilizza la Roughness map o la Glossy map.
Le mappe di lucentezza e rugosità forniscono le stesse informazioni ma in forma inversa.



Normal map (Bump Mapping)
La Bump Map è una mappa (in scala di grigi) che simula le asperità della superficie (depressioni e sporgenze), non modifica la geometria del modello, pertanto, non incrementa il numero di poligoni che lo compongono. Le parti chiare equivalgono a sporgenze mentre le parti scure sono uguali a depressioni
La normal map è una mappa (in scala di blu) che simula le asperità del materiale (depressioni e sporgenze) attraverso l’inclinazione della normale, migliorando i dettagli del materiale. Le parti più scure vengono rappresentate come depressioni nel materiale, e le zone più chiare come delle sporgenze.



Mappa di elevazione (Displacement map)
La displacement map è una mappa (in scala di grigi) che definisce i punti rilievo di un materiale.
La displacement map modifica direttamente la geometria del modello, agendo nella direzione "normale" della superficie, la mappa di displacement provoca uno spostamento in senso positivo dei punti del modello corrispondenti alle zone chiare dell'immagine, e in senso negativo di quelli corrispondenti alle zone scure. Può essere considerato per questo motivo come uno strumento di deformazione della mesh attraverso immagini.



Mappa di opacità
La mappa di trasparenza o opacity map è una mappa (in scala di grigi) che definisce le zone di trasparenza di un materiale, le zone più scure vengono rappresentate come opache, le zone più chiare come trasparenti.



Effetto metallico (metalness map)
La metalness map è una mappa che definisce il grado in cui un materiale si comporta come un metallo.
I metalli (conduttori) presentano solitamente riflettività fino al 60-90%, mentre i non metalli (isolanti) hanno generalmente valori di riflettività più bassi, nell'intervallo 0-20%.
A differenza dei riflessi sugli isolanti i riflessi sui conduttori appaiono colorati.



A titolo di esempio e per consentire di esercitarsi nel caricamento delle texture, di seguito riportiamo le mappe per la creazione di cinque materiali:
intonaco
metallo consumato
muratura tufo
piastrelle lucide
tavolato

Tips & Tricks: Come creare un materiale