Ancora non riesco a districarmi bene con l'uso dei SdRA, e combino casini con i piani, specialmente quando devo raccordare il piano campagna al piano terra.
Un filmato dettagliato su come impostare le partenze del fabbricato (Fondazione, terreno -rilievo e progetto-, piano terra) sarebbe molto gradito.
vorrei evidenziare che nella modellazione di un edificio in EDIFICIUS giustamente viene posto il piano terra a quota 0.00 e la fondazione a quota negativa -0.50. In questo modo un interpiano di 3.20 è posto correttamente a quota +3.20.
Attivando il BIM per passare in EDILUS i livelli "Fondazione" e "Piano terra" vengono riportati erroneamente entrambi a quota -0.50, graficamente rappresantati insieme e il livello diventa di altezza 3.70. Le quote agli altri livelli da un punto di vista architettonico sballano e si perde un riferimento che invece dovrebbe essere certo.
Modellando invece una struttura direttamente in EDILUS il piano terra/fondazione viene posta a
quota 0.00. In questo modo un interpiano di 3.20 è posto correttamente a quota +3.20. Relativamente alle travi di fondazioni, imputando queste con allineamento superiore vengono inserite sotto la quota 0.00. Così tutto ha una coerenza oltre che strutturale anche architettonica
Chiedo cortesemente che si possa fare chiarezza nell'interpretazione dei modelli attraverso il BIM.
Buonasera a tutti,
assumendo che la quota del piano terra architettonico non coincide con la quota del piano terra strutturale.
Nella realtà il filo superiore del pavimento del piano più basso non coincide mai con l'estradosso della fondazione che per lo strutturale rappresenta la quota di imposta del primo impalcato.
Considero la prima come l'estradosso della chiusura orizzontale (pavimento), mentre considero la seconda come interfaccia trave di fondazione ed elementi verticali (pilastri e pareti).
In edificius disegno gli elementi contenuti tra questi due piani (pavimento; estradosso fondazione) nel livello fondazione.
Per un edificio di un solo piano disegno le travi di fondazione nel livello fondazione, come SdRA utilizzo: livello = Fondazione e delta = 0; disegno la chiusura del piano terra (involucro orizzontale) al livello piano terra, delta = 0.
Per gli elementi verticali utilizzo come livello superiore il top piano terra e come livello inferiore fondazione.
Si può creare anche un sub livello del livello fondazione per il magrone con un delta negativo pari all'altezza della trave di fondazione.
Quando integro con edilus il piano terra e il piano fondazione di edificius si fondono in un unico piano terra strutturale che ha una quota di imposta diversa da quella dell'architettonico.
La congruenza tra i due sistemi è ancora garantita perchè tutti i piani si trovano alle stesse quote tranne il piano terra; per quanto detto prima il piano terra strutturale è diverso da quello architettonico trovandosi ad una quota inferiore, il piano terra architettonico, che non viene rappresentato in edilus, è ancora a zero, è la quota dell'interfaccia pilastri fondazione che si trova ad una quota negativa.
spero di essere stato chiaro, operando in questo modo non ho mai avuto discrepanze tra i due progetti.
UNA GRAN CONFUSIONE.
Specialmente dalle nostre parti (Liguria) il 99,9% dei progetti giace su piani inclinati e tra muri di fascia. Le quote sono diventate un vero incubo.
Sarebbe interessante una funzione specifica di generazione automatiche del terreno da un rilievo con piano quotato come molti BIM fanno in modo egregio.
ciao a tutti e buon lavoro
Paolo
Se hai un piano quotato disegnato per triangoli puoi utilizzare il riconoscimento automatico, nel terreno se selezioni piano quotato si attiva un bottone per il riconoscimento da dxf, io l'ho utilizzato con le curve di livello.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK