Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

LuigiS

Come modificare la dimensione del retino nelle tavole grafiche

LuigiS 2020-09-15 10:09:46


Voglio condividere una richiesta di assistenza:

Richiesta:
Come posso scalare il retino associato al materiale per avere una corretta visualizzazione nelle tavole grafiche?

Risposta:
Per ridimensionare il retino che visualizza nel prospetto procedere come di seguito descritto:
1. Aprire la “Libreria Oggetti Bim di Progetto”;
2. Aprire la sezione “Materiali e Colori”
3. Selezionare il materiale;
4. Tasto destro del mouse e selezionare “Apri editor”;
5. Nel campo “retino”, dal toolbox delle proprietà scegliere una “Scala” e modificare il valore del "Fattore dimensione".

Discussione Correlata:
Assegnare un RETINO ad una Stratigrafia o ad un materiale

Francesco A.

Francesco A. 2021-03-31 18:23:13


Buongiorno ho un problema con i retini assegnati ad un materiale, sia nel 3D che nel prospetto si vedono. Ho provato a cambiare la scala ma nulla. Non so dove sbaglio?

Giovanni

Giovanni 2021-04-02 16:56:52


Per modificare il retino associato ad un oggetto procedere come di seguito descritto:
- selezionare l'oggetto (es. involucro);
- nelle sezione materiali del toolbox delle proprietà cliccare la texture da modificare;
- cliccare il bottone foglio con matita;
- nell'editor della texture, nel toolbox delle proprietà, nella sezione dedicata al retino, assegnare una scala es. 1:100 e un fattore;
- aprire la tavola grafica,
- per rimodificare le dimensioni del retino modificare di volta in volte il fattore di dimensione.

Cordiali saluti

morisdidonato

morisdidonato 2022-11-10 14:46:05


Gentile utente,
al momento, il retino associato alle forme grafiche 2d (rettangolo, cerchio, ecc.) non può essere ruotato.
Se invece, il retino è associato ad un Materiale (ad esempio, al materiale "noce" è associato uno dei retini del legno), può ruotarlo all'interno dell'editor del Materiale.

Cordiali saluti

morisdidonato

morisdidonato 2022-11-10 17:07:01


Grazie a Lei per la segnalazione.
Analizzeremo la Sua segnalazione per i futuri sviluppi di Edificius.

Cordiali saluti