Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

studiotecnicocolucci

Disegnare un trullo e andamento del terreno.

studiotecnicocolucci 2014-01-29 13:03:03


Salve, vorrei sapere come poter disegnare una delle costruzioni tipiche della mia zona:il trullo. Non ho avuto problemi nella realizzazione della base, quanto nella realizzazione del cono superiore.
Inoltre anche utilizzando i video tutorial, non ho ben capito come modellare il terreno avendo note le quote di dislivello tra i vari punti del progetto.

Giovanni

Giovanni 2014-01-30 15:11:11


Per la realizzazione della copertura occorre inserire un "Blocco 3D".
Potrebbe realizzare il blocco sfruttando l'integrazione con il modellatore solido gratuito SketchUp o scaricarlo da internet.
Guardi il video che mostra come utilizzare l'integrazione tra Edificius e SkechUp:
video.acca.it/IT/edificius/id65/index.html?idPLV=7178&autoplay=1

La modellazione del terreno avviene attraverso le curve di livello e i piani quotati (triangolazioni).
Se conosce i dislivelli tra i vari punti potrebbe disegnare dei triangoli, con i vertici coincidenti con i punti a quota nota , utilizzando le linee del piano quotato.
Ai vertici dei triangoli assegnerà le quote che già conosce.

User_1001900

User_1001900 2020-11-17 21:20:19


Salve,
sono alle prese con la realizzazione di una struttura composti da trulli, non riesco a capire come disegnare la copertura a forma conica. Ho inserito un modello 3D (cono), ma risulta solo a livello grafico, non riuscendo ad attribuirgli proprietà termiche. Potete aiutarmi?
Grazie

Giovanni

Giovanni 2020-11-18 09:06:08


in Edificius gli elementi ( a meno delle stratigrafie) non hanno proprietà termiche, pertanto, la copertura del trullo avrà solo proprietà geometriche.

User_1001900

User_1001900 2020-11-18 11:14:21


salve,
errore mio; sto lavorando con termus per una verifica termica del trullo; avrei la necessità di passare dal cono importato come blocco 3D sketchup ad involucro a cui attribuire proprietà termiche per la verifica ex legge 10. O forse esiste un altro metodo che mi consente di inserire una superfcie conica in modellazione energetica? Grazie molte per il supporto

Giovanni

Giovanni 2020-11-18 11:24:07


Le consiglio di porre la domanda nel forum di TerMus per avere un consiglio su come trattare energeticamente la copertura.