Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giovanni

Errore di Modellazione dei Vani: “Vano In Errore”

Giovanni 2014-01-31 18:38:31


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

DOMANDA
Perché in alcuni vani del progetto compare “<vano in errore!>”?
Come si risolve?

RISPOSTA
La stringa “<vano in errore!>” compare quando il vano non è chiuso correttamente.

Per disegnare correttamente i vani è necessario osservare le seguenti regole:
- utilizzare esclusivamente oggetti di tipo “Involucro” (Involucro, Involucro Curvo e/o Involucro Fittizio) e non l’oggetto Muretto o Riempimento;

- lavorare con gli snap opportuni ed utilizzare uno zoom adeguato per accertarsi che il tratto di involucro che si sta disegnando intersechi gli altri involucri;

- attraversare con l’involucro gli eventuali pilastri posti sul perimetro del vano fino ad intersecare gli altri involucri (i tratti di un involucro sovrapposti ai pilastri non vengono riportati negli elaborati grafici (piante, sezioni, ecc.) ).

Clicca il link per vedere come risolvere gli errori di modellazione dei vani
video.acca.it/IT/edificius/id50/index.html?idPLV=3647&autoplay=1

User_209304

User_209304 2020-07-24 16:45:56


Salve, quale sarebbe il sistema più opportuno per inserire il vano "V2" che si trova a una quota inferiore rispetto al vano "V!1"?433520_1595601937_20200724_164128.jpg

Giovanni

Giovanni 2020-07-27 11:48:59


Il vano non può assumere un delta inferiore negativo, pertanto, occorre assegnare al livello il piano più basso e assegnare gli altri piani ammezzati a delta con valore positivo.
Nell'esempio allegato V2 appartiene al livello e V1 avrà delta pari a 16cm.

User_209304

User_209304 2020-07-27 13:50:26


Il vano non può assumere un delta inferiore negativo, pertanto, occorre assegnare al livello il piano più basso e assegnare gli altri piani ammezzati a delta con valore positivo.
Nell'esempio allegato V2 appartiene al livello e V1 avrà delta pari a 16cm.
Giovanni


Grazie per il chiarimento! Saluti.

User_1176554

User_1176554 2022-04-10 00:44:44


Come posso disegnare correttamente un vano posto ad un piano ammezzato soprastante un altro vano.
Mi spiego meglio, in un complesso edilizio ho un corpo edilizio quadrato affiancato al fabbricato principale, una sorta di torre.
Quindi il piano terra del fabbricato e del corpo di fabbrica affiancato coincidono, ma i piani superiori no. indicativamente il piano primo del fabbricato principale ha una altezza doppia rispetto al piano del copro di fabbrica secondario.
Per modellare il fabbricato ho pensato di definire i livelli di piano terra e piano primo per inserirvi i relativi solai, per posizionare il solaio del corpo di fabbrica secondario ho definito un sottolivello del livello piano terra ponendolo alla quota del solaio.
Quando vado ad inserire il vano lo stesso viene posizionato al piano primo che è notevolmente più alto del solaio sul piano ammezzato, portando ad errori nel calcolo del volume (problema per futuro computo metrico e calcolo termico).
Ovviamente al piano terra c'è già il vano del piano terra, ho provato ad inserirne un secondo (che ovviamente va in errore) e poi modificare il piano ma ancora non riesco a farlo andare sul paino ammezzato.
Come posso risolvere ?
Grazie mille !!!

Giovanni

Giovanni 2022-04-11 09:36:57


Provi come di seguito descritto:
- inserire il vano al piano terra;
- assegnare al vano il sublivello corretto;
- inserire nuovamente il vano al piano terra;
- assegnare un delta superiore per definirne l'altezza corretta.

Ci comunichi l'esito della prova.