In Lombardia è usanza realizzare edifici con isolamento a cappotto, con uno strato uniforme di isolamento esterno di 10/12/14 anche 20 cm ed intonaco a finire.
Anche i pilastri e travi devono essere arretrati rispetto al "filo finito" dell'edificio. Mi sembra che edificius prevede unicamente l'inserimento dei pilastri e travi, in modo agevole, sul fino finito.
Probabilmente è necessario creare un "sovratamponamento" che simuli lo spessore dell'isolamento con l'intonaco ma in questo modo l'inserimento dei pilastri e travi non mi sembra agevole, anzi si rischia di commettere facilmente errori di allineamenti.
Mi sfugge qualcosa? grazie
Crea una stratigrafia comprensiva dell'isolamento esterno, disegna tutti gli involucri dell'edificio. Con la linea guida parallela (grafica 2D) traccia delle direttrici parallele ai muri ma traslate verso l'interno dello spessore del cappotto. In questo modo riesci a creare il perimentro degli involucri al netto del cappotto, i pilastri puoi ancorarli alle linee guida o al filo interno degli involucri.
Ho seguito il suggerimento che risulta fattibile. Ritengo però che una linea "automatica" di allineamento di involucro con stratrigrafia sarebbe auspicabile: può evitare problemi di immissione pilastri/travi
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK