Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Schermata blu e riavvio computer avviando il programma

Giuseppe 2021-03-12 17:27:14


Voglio condividere una richiesta di assistenza

RICHIESTA:
Dall'11/03/2021, provando ad utilizzare diversi software (tra cui anche i programmi ACCA) compare a video una schermata blu e poi il Sistema Operativo si riavvia.
NOTA - Nella schermata blu, tra le altre informazioni, viene riportato:
Codice interruzione: APC_INDEX_MISMATCH
Elemento che ha causato il problema: win32kfull.sys

Prima di ieri NON avevo mai avuto questa difficoltà, cosa sta accadendo?

RISPOSTA:
La problematica nasce dall'installazione dell'aggiornamento KB5000802 del Sistema Operativo in concomitanza alla presenza di un dispositivo "Kyocera" collegato al PC.
NOTA - la combinazione di fattori su proposta fa si che il problema in oggetto si presenti in diverse situazioni; si potrà appurare che ad esempio, indipendentemente dal programma utilizzato, provando ad effettuare una stampa il PC verrà riavviato con schermata blu.

COME RISOLVERE PER I SOFTWARE ACCA
Anche i software ACCA risentono del problema che si è generato sul PC e per risolvere basta impostare, nel Pannello di Controllo di Windows, una diversa stampante come predefinita (ovviamente che NON sia "Kyocera").

NOTA: nel caso in cui, dopo aver cambiato la stampante da utilizzare come predefinita, provando ad avviare il programma dovesse comparire il messaggio di errore:
Errore durante il caricamento dell'applicazione
L'applicazione verrà terminata

occorrerà rinominare l'attuale cartella di installazione (portandola ad esempio in "OLD_TerMus-BIM") e reinstallare il programma (C:\ACCA\TerMus-BIM).

A MO' DI ESEMPIO SI PROPONE UNA DISCUSSIONE PRESENTE SULLA COMMUNITY MICROSOFT
L'aggiornamento di Microsoft che, assieme al dispositivo "Kyocera", genera il problema è "Aggiornamento per la sicurezza per Microsoft Windows (KB5000802)".
Al seguente link è possibile leggere i dettagli: ACCEDI alla Microsoft Community


AGGIORNAMENTO del 19/03/2021 !!!

Nel ribadire che il problema di riavvio del Sistema Operativo NON è causato dai software ACCA e che la soluzione proposta in precedenza ha il solo scopo di consentire di lavorare con i ns. software, avvisiamo che Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento che dovrebbe risolvere la problematica di riavvio improvviso del Sistema Operativo con schermata blu (generato dall'aggiornamento KB5000802) in concomitanza con l'utilizzo di stampante predefinita o altro dispositivo, Kyocera.
L'aggiornamento rilasciato da Microsoft NON si installa automaticamente ma è disponibile tra "i consigliati"; quindi, è cura dell'utilizzatore del pc verificarne la disponibilità e avviarne l'installazione cliccando su "Scarica ed Installa".
In alternativa è possibile cercare le singole patch sul Microsoft Update Catalog.
Questo è l’elenco dei fix per ogni versione supportata di Windows 10:
Windows 10 20H2/2004: KB5001567
Windows 10 1909/1903: KB5001566
Windows 10 1809: KB5001568
Windows 10 1803: KB5001565
Windows 10 KB5001567