Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Super Sismabonus 110% - Intervento di demolizione e ricostruzione - Intervento locale

AntonioDL 2021-05-06 13:00:43


Spero di fare cosa gradita nel evidenziare un atteso chiarimento dato dalla COMMISSIONE CONSULTIVA PER IL MONITORAGGIO DELL'APPLICAZIONE DEL D.M. 28/02/2017 N. 58 E DELLE LINEE GUIDA AD ESSO ALLEGATE - 3/2021 Quesiti esaminati – marzo 2021.
In questa risposta, in particolare nella risposta al Quesito n.2, si fornisce, finalmente, un chiarimento fondamentale nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione in merito alla produzione della classificazione di rischio sismico dello stato "ex ante". Questo comporta, oltre che una notevole semplificazione della modellazione strutturale della situazione di fatto, che non dovrà essere più eseguita, anche un importante risparmio sulle spese relative al rilievo geometrico e dei materiali costituenti l'opera da demolire.

Di seguito riporto l'estratto della risposta:
- nel caso di demolizione e ricostruzione di interi edifici o loro porzioni, per il nuovo organismo ricostruito sarà comunque obbligatorio il rispetto del cap. 7 del DM 17 gennaio 2018 che quindi condurrà ad una costruzione antisismica, si considera quindi conseguita la riduzione di due classi di rischio e non sarà necessario compilare la sezione dei moduli relativa all’attribuzione della Classe di rischio “ex ante”.

Di seguito riporto anche il link all'interessantissimo articolo della redazione di BibLus-Net dove troverete la risposta completa della suddetta commissione consultiva, oltre ad ulteriori chiarimenti anche su altri aspetti del sismabonus, quali ad esempio gli interventi locali.

Link all'articolo: Sismabonus 110: chiarimenti "illuminanti" su interventi locali, asseverazioni, demolizione e ricostruzione | BibLus-net

User_917862

User_917862 2022-05-17 17:55:37


Salve, volevo sapere se, in caso di demolizione e ricostruzione, è necessario redigere la relazione sulla struttura ante operam nella compilazione dell'allegato B (Sismabonus)

AntonioDL

AntonioDL 2022-05-17 17:58:41


Salve, volevo sapere se, in caso di demolizione e ricostruzione, è necessario redigere la relazione sulla struttura ante operam nella compilazione dell'allegato B (Sismabonus)
User_917862

La risposta alla sua richiesta è fornita proprio nella discussione di cui sopra. Per lo stato di fatto, in questa situazione, non va prodotto niente.