Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_893131

Rinforzo FRP/FRCM a strisce

User_893131 2021-05-17 14:00:01


Salve, vorrei chiedere una delucidazione in merito al rinforzo FRP per murature.

Sto studiando il comportamento di una struttura in muratura e vorrei inserire da progetto un rinforzo a fasce (tipo griglia) FRP su tutta l'estensione di alcune pareti. La cosa che non mi è chiara è se il software intende il rinforzo FRP a fasce (come mi aspetto di inserirlo in cantiere) o se a rete.
Se fosse a fasce che si intersecano esiste un'opzione per impostare il passo e la larghezza della singola fascia?

Il dubbio mi è sorto in quanto su un altro progetto ho invece utilizzato un rinforzo FRCM (kerakoll su tufo) ma in quel caso si trattava di una rete da posizionare su entrambi i lati della muratura con connettori trasversali.

Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2021-05-17 14:15:09


Il rinforzo in FRP di EdiLus è da interdersi come tessuto e non come fasce poste ad un dato interasse.
Questo tipo di intervento a fasce non è al momento direttamente schematizzabile in EdiLus. E' tuttavia possibile portare in conto anche questo tipo di intervento facendo però una semplificazione.
In pratica, si applica il rinforzo in FRP a tutta la superficie della parete, solamente, al posto di assegnare come spessore del rinforzo quello reale del tessuto, si assegna uno spessore proporzionale all'area di muro coperta dai rinforzi a strisce. Cioè, se con il rinforzo a strisce si copre il 40% dell'area del muro, si assegna come spessore dei fogli il 40% dello spessore reale del tessuto/lamina applicata.

Lo stesso discorso di applica anche al caso dei rinforzi in FRCM.