Salve, vorrei chiedere una delucidazione in merito al rinforzo FRP per murature.
Sto studiando il comportamento di una struttura in muratura e vorrei inserire da progetto un rinforzo a fasce (tipo griglia) FRP su tutta l'estensione di alcune pareti. La cosa che non mi è chiara è se il software intende il rinforzo FRP a fasce (come mi aspetto di inserirlo in cantiere) o se a rete. Se fosse a fasce che si intersecano esiste un'opzione per impostare il passo e la larghezza della singola fascia?
Il dubbio mi è sorto in quanto su un altro progetto ho invece utilizzato un rinforzo FRCM (kerakoll su tufo) ma in quel caso si trattava di una rete da posizionare su entrambi i lati della muratura con connettori trasversali.
Il rinforzo in FRP di EdiLus è da interdersi come tessuto e non come fasce poste ad un dato interasse. Questo tipo di intervento a fasce non è al momento direttamente schematizzabile in EdiLus. E' tuttavia possibile portare in conto anche questo tipo di intervento facendo però una semplificazione. In pratica, si applica il rinforzo in FRP a tutta la superficie della parete, solamente, al posto di assegnare come spessore del rinforzo quello reale del tessuto, si assegna uno spessore proporzionale all'area di muro coperta dai rinforzi a strisce. Cioè, se con il rinforzo a strisce si copre il 40% dell'area del muro, si assegna come spessore dei fogli il 40% dello spessore reale del tessuto/lamina applicata.
Lo stesso discorso di applica anche al caso dei rinforzi in FRCM.
Mi riallaccio a questa discussione. Non ho ben capito qual è lo spessore da modificare nelle proprietà del materiale FRP/FRCM per tenere conto della reale distribuzione delle fasce (che non coprono l'intera parete ma formano la classica griglia di rinforzo). E' lo spessore equivalente? Inoltre, nel caso di rinforzo di murature, l'"Ancoraggio garantito da dispositivi meccanici" si riferisce all'utilizzo di fiocchi o diatoni trasversali?
Mi riallaccio a questa discussione. Non ho ben capito qual è lo spessore da modificare nelle proprietà del materiale FRP/FRCM per tenere conto della reale distribuzione delle fasce (che non coprono l'intera parete ma formano la classica griglia di rinforzo). E' lo spessore equivalente?
Sì, è quello.
Inoltre, nel caso di rinforzo di murature, l'"Ancoraggio garantito da dispositivi meccanici" si riferisce all'utilizzo di fiocchi o diatoni trasversali?
Ok grazie. Per quanto riguarda il computo invece le quantità di rinforzo sono sempre calcolate sulla base dei mq di parete? quindi se immagino di coprire il 50% della superficie dovrò dimezzare manualmente i valori che mi restituisce il computo?
Ok grazie. Per quanto riguarda il computo invece le quantità di rinforzo sono sempre calcolate sulla base dei mq di parete? quindi se immagino di coprire il 50% della superficie dovrò dimezzare manualmente i valori che mi restituisce il computo?
Quindi ricapitolando posso fare un calcolo considerando 1mq di muratura con ipotesi di fasciatura FRP o FRCM ad un determinato passo e larghezza della fibre e quantifico la percentuale di copertura del muro. Questa percentuale sarà quella che dovrò utilizzare per ridurre lo spessore equivalente dei fogli (orizzontali e verticali) nel caso di FRCM o lo spessore dei fogli (orizzontali e verticali) nel caso di FRP. Il software poi in base alla dimensione dei vari muri del modello applicherà tale percentuale, senza rifare il calcolo della percentuale di copertura del rinforzo ad hoc per ogni muro dell'edificio.
Quindi ricapitolando posso fare un calcolo considerando 1mq di muratura con ipotesi di fasciatura FRP o FRCM ad un determinato passo e larghezza della fibre e quantifico la percentuale di copertura del muro. Questa percentuale sarà quella che dovrò utilizzare per ridurre lo spessore equivalente dei fogli (orizzontali e verticali) nel caso di FRCM o lo spessore dei fogli (orizzontali e verticali) nel caso di FRP. Il software poi in base alla dimensione dei vari muri del modello applicherà tale percentuale, senza rifare il calcolo della percentuale di copertura del rinforzo ad hoc per ogni muro dell'edificio.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK