Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_271233

Incremento parametri meccanici muratura rinforzata

User_271233 2021-07-12 16:39:48


Buonasera, ho modellato delle pareti in muratura rinforzate con del betoncino armato.
Vedo che il programma tiene conto dell'aumento di spessore, non ho capito se vengono anche applicati automaticamente i coefficienti migliorativi di cui alla tab. C8.5.II

Grazie.

AntonioDL

AntonioDL 2021-07-12 16:52:25


Il rinforzo in betoncino armato è oggetto di modellazione e calcolo da parte del programma. Le modalità di verifica della muratura rinforzata con betoncino armato, sono chiariti nella documentazione di affidabilità a corredo del programma (veda: forum.acca.it/it/edilus/id10198/documentazione-di-affidabilita-del-codice-di-calcolo.html).
Pertanto, alla muratura oggetto di rinforzo, non viene applicato nessun coefficiente correttivo di quelli previsti dalla circolare n.7 alle NTC2018.

A nostro avviso, la schematizzazione del rinforzo fatta come chiarita nella documentazione di affidabilità permette di modellare in maniera più puntuale e precisa l'effettiva influenza che avrà il rinforzo sulla muratura e sul comportamento globale della struttura, a patto di rispettare in opera le ipotesi di solidarietà e aderenza dei due materiali (betoncino e muratura) realizzando degli appositi connettori passanti ad un dato passo nella muratura che collegano le due facce del rinforzo alla muratura.