Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Modellazione di una soletta a sbalzo

FabioDS 2015-05-28 09:22:45


Vorrei condividere un caso di assistenza.

Domanda
Posso modellare una soletta a sbalzo?

Risposta
Si, è possibile modellare in EdiLus una soletta a sbalzo. Per inserire la soletta è però necessario definire un perimetro chiuso. A tale scopo si può utilizzare la Travetta cfc per delimitare il contorno in cui inserire la soletta senza impiegare elementi strutturali, come ad esempio le "Travi".

Clicca il link per visualizzare l'esempio Soletta a sbalzo dove con (1) si è indicata la soletta e con (2) le Travette cfc utilizzate per delimitare il perimetro.

Clicca il link per vedere il filmato su come Inserire una Travetta cfc.

User_233397

User_233397 2015-06-04 08:07:47


Come avviene l'applicazione dei cariche alla trave portante?
Occorre intervenire ruotando il simbolo dell'orditura?
Non è meglio usare l'entità balcone?

FabioDS

FabioDS 2015-06-04 18:07:39


Modellare lo sbalzo con l'oggetto balcone è corretto. L'oggetto balcone nel modello di calcolo viene trasformato in un carico e un momento torcente sulla trave.
Simulando lo sbalzo con l'oggetto soletta, nel modello di calcolo la soletta è un elemento strutturale discretizzato a shell che interagisce con la trave.
I due modelli (sbalzo simulato con balcone e sbalzo simulato con soletta) pur essendo analoghi potrebbero essere abbastanza diversi a livello di risultati sulla trave proprio per questa diversità dei due modelli di calcolo. In genere, nel modello con soletta, le sollecitazioni sulla trave potrebbero essere inferiori al modello con balcone per effetto di questa interazione tra i due elementi strutturali (soletta e trave).
Il "simbolo di orditura" sulla soletta serve ad indicare le direzioni principale e secondaria essendo l'elemento bidimensionale (in particolare la doppia freccia indica la direzione principale). La scelta della direzione NON modifica la distribuzione delle sollecitazioni sulla trave portante.

User_149830

User_149830 2020-07-06 17:00:23


Salve. Ho letto quanto scritto in questa discussione. La domanda che faccio è: quello che è stato detto per la trave vale anche nel caso in cui al posto di una trave ho un muro in c.a.? Ovvero se uso l'oggetto balcone sporgente da un muro, nel calcolo mi riporta sul muro anche il momento dovuto ai carichi del balcone oppure solo la risultante del carico verticale? Conviene piuttosto utilizzare una soletta? Quale è la schematizzazione migliore per far sentire l'effetto della presenza di una mensola caricata sporgente da un muro in c.a.? Grazie.

AntonioDL

AntonioDL 2020-07-06 17:02:38


Salve. Ho letto quanto scritto in questa discussione. La domanda che faccio è: quello che è stato detto per la trave vale anche nel caso in cui al posto di una trave ho un muro in c.a.? Ovvero se uso l'oggetto balcone sporgente da un muro, nel calcolo mi riporta sul muro anche il momento dovuto ai carichi del balcone oppure solo la risultante del carico verticale? Conviene piuttosto utilizzare una soletta? Quale è la schematizzazione migliore per far sentire l'effetto della presenza di una mensola caricata sporgente da un muro in c.a.? Grazie.
User_149830

Sì, il discorso è uguale anche se ci riferiamo ad un muro/parete.

User_149830

User_149830 2020-07-06 17:37:35


Grazie. Altra domanda: nel caso dell'utilizzo dell'oggetto balcone a che distanza viene posizionata la risultante dei carichi del balcone rispetto alla parete e quindi di conseguenza il braccio della coppia che viene generata sul muro/parete? Nel baricentro del balcone? Chiedo inoltre per cortesia un suggerimento a questa precedente domanda: quale è la schematizzazione migliore per far sentire l'effetto della presenza di una mensola caricata sporgente da un muro in c.a.? Grazie anticipatamente per la risposta.

AntonioDL

AntonioDL 2020-07-06 18:00:35


Grazie. Altra domanda: nel caso dell'utilizzo dell'oggetto balcone a che distanza viene posizionata la risultante dei carichi del balcone rispetto alla parete e quindi di conseguenza il braccio della coppia che viene generata sul muro/parete? Nel baricentro del balcone? Chiedo inoltre per cortesia un suggerimento a questa precedente domanda: quale è la schematizzazione migliore per far sentire l'effetto della presenza di una mensola caricata sporgente da un muro in c.a.? Grazie anticipatamente per la risposta.
User_149830


Nel caso di balcone rettangolare con i lati paralleli alla parete, ovviamente la risultate dei carichi è baricentrica al balcone.
Per semplicità di modellazione, suggerirei di usare il balcone per questa situazione.

User_365661

User_365661 2023-08-10 17:18:20


Allacciandomi a questa discussione vorrei chiedere se la simulazione di uno sbalzo con soletta è valida anche nel caso di struttura in acciaio.
Nello specifico:
Posso modellare uno sbalzo prolungando le travi laterali (tra pilastro e pilastro) e chiudendo il poligono con una trave in acciaio (che in realtà poi non sarà realizzata essendo il solaio di tipo prefabbricato)?

FabioDS

FabioDS 2023-08-10 17:36:30


Si, il programma lo consente anche per strutture in acciaio. La trave in acciaio per chiudere il perimetro, che poi non sarà realizzata, può essere sostituita da una travetta cfc.