AntonioDL | Modellare una platea NERVATAAntonioDL 2015-06-10 17:52:26 Voglio condividere un caso di assistenza. Richiesta: Come posso modellare una platea NERVATA? Risposta: Per modellare una platea nervata occorre procedere nel seguente modo: - inserire, nel livello Fondazione, delle travi di opportuna sezione e con Tipologia di “Elevazione” (senza terreno) all'interno della platea. - selezionare le travi inserite e nel campo “Funzionalità” della toolbox Proprietà, scegliere “Sposta … Z” e digitare il valore della traslazione verticale che si vuole assegnare alle travi se necessario "estradossarle". N.B: Nel caso di nervature estradossate, per una corretta modellazione è necessario che l'intradosso delle travi coincida con l'intradosso della platea. Clicca qui per vedere come realizzare la modellazione della platea nervata: Platea Nervata Attenzione Inserendo delle nervature estradossate potrebbe essere necessario modificare l’altezza del livello immediatamente superiore alle fondazioni, al fine di mantenere inalterata l'altezza netta del piano. |
User_431178 | User_431178 2020-10-28 20:04:13 Salve. Io non riesco ad inserire l'armatura per le travi della platea nervata (per una struttura esistente) e non ho trovato video tutorial a riguardo. Potrei avere delucidazioni in merito? Grazie. |
Emiliano | Emiliano 2020-10-29 09:03:29
Essendo le nervature della platea delle travi, l'inserimento delle armature in queste ultime si esegue sempre allo stesso modo: L'inserimento delle armature esistenti. |
User_1397374 | User_1397374 2023-07-09 11:03:24 Buondì, considerare le nervature della platea come travi in elevazione mi pare che abbia una controindicazione cioè, così facendo Edilus le arma con tutti i requisiti delle travi in elevazione (minimi di armatura, ecc..) il che mi sembra francamente esagerato trattandosi di una fondazione (ad es. armatura minima trave di fondazione 0.2% invece di 1.4/fyk = 0.31%). O sbaglio? D'altronde mi pare che modellare le nervature come pareti sarebbe ancora peggio. L'ideale sarebbe poterle considerare travi di fondazione senza Winkler per non avere interferenze con la platea. Massimo |
Emiliano | Emiliano 2023-07-10 09:08:38
Ciò che dice è certamene vero, però: potrebbe definirle di elevazione e poi andare ad editare le armature, diminuendone il numero di barre, ignorando il messaggio di armatura insufficiente e controllando contemporaneamente che i coefficienti di sicurezza siano sempre maggiori di 1. |
User_306898 | User_306898 2023-07-29 20:25:02 e se si modellasse la nervatura con una trave di fondazione con una terreno ben più "morbido" rispetto a quello della platea? |
AntonioDL | AntonioDL 2023-07-31 09:20:23 Sì è una modellazione fattibile. |