Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Modellare una platea NERVATA

AntonioDL 2015-06-10 17:52:26


Voglio condividere un caso di assistenza.

Richiesta:
Come posso modellare una platea NERVATA?

Risposta:
Per modellare una platea nervata occorre procedere nel seguente modo:
- inserire, nel livello Fondazione, delle travi di opportuna sezione e con Tipologia di “Elevazione” (senza terreno) all'interno della platea.
- selezionare le travi inserite e nel campo “Funzionalità” della toolbox Proprietà, scegliere “Sposta … Z” e digitare il valore della traslazione verticale che si vuole assegnare alle travi se necessario "estradossarle".

N.B: Nel caso di nervature estradossate, per una corretta modellazione è necessario che l'intradosso delle travi coincida con l'intradosso della platea.

Clicca qui per vedere come realizzare la modellazione della platea nervata: Platea Nervata

Attenzione
Inserendo delle nervature estradossate potrebbe essere necessario modificare l’altezza del livello immediatamente superiore alle fondazioni, al fine di mantenere inalterata l'altezza netta del piano.

User_431178

User_431178 2020-10-28 20:04:13


Salve. Io non riesco ad inserire l'armatura per le travi della platea nervata (per una struttura esistente) e non ho trovato video tutorial a riguardo.
Potrei avere delucidazioni in merito? Grazie.

Emiliano

Emiliano 2020-10-29 09:03:29


Salve. Io non riesco ad inserire l'armatura per le travi della platea nervata (per una struttura esistente) e non ho trovato video tutorial a riguardo.
Potrei avere delucidazioni in merito? Grazie.
User_431178


Essendo le nervature della platea delle travi, l'inserimento delle armature in queste ultime si esegue sempre allo stesso modo:
L'inserimento delle armature esistenti.

User_1397374

User_1397374 2023-07-09 11:03:24


Buondì, considerare le nervature della platea come travi in elevazione mi pare che abbia una controindicazione cioè, così facendo Edilus le arma con tutti i requisiti delle travi in elevazione (minimi di armatura, ecc..) il che mi sembra francamente esagerato trattandosi di una fondazione (ad es. armatura minima trave di fondazione 0.2% invece di 1.4/fyk = 0.31%). O sbaglio?
D'altronde mi pare che modellare le nervature come pareti sarebbe ancora peggio.
L'ideale sarebbe poterle considerare travi di fondazione senza Winkler per non avere interferenze con la platea.
Massimo

Emiliano

Emiliano 2023-07-10 09:08:38


Buondì, considerare le nervature della platea come travi in elevazione mi pare che abbia una controindicazione cioè, così facendo Edilus le arma con tutti i requisiti delle travi in elevazione (minimi di armatura, ecc..) il che mi sembra francamente esagerato trattandosi di una fondazione (ad es. armatura minima trave di fondazione 0.2% invece di 1.4/fyk = 0.31%). O sbaglio?
D'altronde mi pare che modellare le nervature come pareti sarebbe ancora peggio.
L'ideale sarebbe poterle considerare travi di fondazione senza Winkler per non avere interferenze con la platea.
Massimo
User_1397374



Ciò che dice è certamene vero, però: potrebbe definirle di elevazione e poi andare ad editare le armature, diminuendone il numero di barre, ignorando il messaggio di armatura insufficiente e controllando contemporaneamente che i coefficienti di sicurezza siano sempre maggiori di 1.

User_306898

User_306898 2023-07-29 20:25:02


e se si modellasse la nervatura con una trave di fondazione con una terreno ben più "morbido" rispetto a quello della platea?

AntonioDL

AntonioDL 2023-07-31 09:20:23


e se si modellasse la nervatura con una trave di fondazione con una terreno ben più "morbido" rispetto a quello della platea?
User_306898

Sì è una modellazione fattibile.