Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Ranius

Trave curva

Ranius 2015-06-13 09:09:14


Buongiorno vorrei chiedere per favore se sia possibile modellare una trave in acciaio tipo tubolare con una determinata curvatura utilizzando la magnetic grid od altro. Grazie

Emiliano

Emiliano 2015-06-15 10:09:30


Poichè la modellazione agli elementi finiti prevede che l'oggetto beam sia di tipo rettilineo, per schematizzare gli elementi ad asse curvo è necessario definire tale oggetto attraverso una "spezzata".
In EdiLus per disegnare una "spezzata" è possibile utilizzare come "traccia" le Magnetic Grid predefinite tipo "cilindrica" o "sferica", oppure definire una nuova Magnetic Grid a partire dallo schema in DXF/DWG.
Equivalentemente, se la curvatura della trave è nel piano orizzontale, è possibile disegnarla in pianta utilizzando come traccia la "Griglia guida radiale".
Clicca il link per vedere come definire una Magnetic Grid.
Clicca il link per vedere come definire Magnetic Grid complesse.
Clicca il link per vedere come definire una Magnetic Grid da dxf/dwg.
Clicca il link per vedere come utilizzare la griglia piana Griglia Piana.
Clicca il link per vedere immagine esplicativa trave ad asse "spezzato": trave_asse_spezzato.jpg

User_311033

User_311033 2020-10-20 19:32:14


Mi ricollego a questa discussione per risolvere un problema.

Ho modellato una trave curva in legno lamellare unendo tanti tratti rettilinei. Al momento del calcolo delle sollecitazioni però il software mi rimanda l'errore di spostamenti eccessivi.
Questo dipende dal fatto che lo spostamento limite di L/200 è calcolato su una luce L=0,70m (lunghezza del concio di trave) invece che sull'intera lunghezza della trave (12m).
Inoltre, essendo i conci leggermente inclinati tra loro non ho modo di creare giunzioni di alcun tipo, non posso neanche fare una giunzione personalizzata tra un concio e l'altro. Ho inserito il vincolo interno ed esterno SOLIDALE da entrambi i lati di ogni concio, ma il problema persiste.
Come risolvo????

AntonioDL

AntonioDL 2020-10-21 09:14:00


Mi ricollego a questa discussione per risolvere un problema.

Ho modellato una trave curva in legno lamellare unendo tanti tratti rettilinei. Al momento del calcolo delle sollecitazioni però il software mi rimanda l'errore di spostamenti eccessivi.
Questo dipende dal fatto che lo spostamento limite di L/200 è calcolato su una luce L=0,70m (lunghezza del concio di trave) invece che sull'intera lunghezza della trave (12m).
Inoltre, essendo i conci leggermente inclinati tra loro non ho modo di creare giunzioni di alcun tipo, non posso neanche fare una giunzione personalizzata tra un concio e l'altro. Ho inserito il vincolo interno ed esterno SOLIDALE da entrambi i lati di ogni concio, ma il problema persiste.
Come risolvo????
User_311033

In queste situazioni, la verifica di deformabilità eseguita dal programma per questi conci di trave non va considerata. Va fatta una verifica manualmente partendo dagli spostamenti globali della struttura.

User_311033

User_311033 2020-10-21 10:19:41


Per eliminare tale verifica devo utilizzare (credo) le eccezioni inserite sulle travi. Ma il problema persiste, probabilmente perchè la deformazione su questa trave induce deformazioni eccessive sul resto della struttura.
Quindi inserisco le eccezioni sulle sole travi in legno e progetto la rimanente parte in acciaio in modo da limitare le deformazioni.
La procedura è corretta?

AntonioDL

AntonioDL 2020-10-21 12:21:16


Per eliminare tale verifica devo utilizzare (credo) le eccezioni inserite sulle travi. Ma il problema persiste, probabilmente perchè la deformazione su questa trave induce deformazioni eccessive sul resto della struttura.
Quindi inserisco le eccezioni sulle sole travi in legno e progetto la rimanente parte in acciaio in modo da limitare le deformazioni.
La procedura è corretta?
User_311033

Sì, con le eccezioni può eliminare la verifica dei quei tratti di trave.
Comunque, se vede spostamenti elevati, forse c'è qualche problema di modellazione da correggere.