Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1192709

Fascia antiribaltamento

User_1192709 2022-02-15 16:53:20


Vorrei avere maggiori informazioni sulle fascie antiribaltamento appena inserite nel software e la descrizione del significato delle singole voci del menu:
  • Forza max nota;
  • presenza apparecchio di ancoraggio;
  • tensione limite convenzionale;
  • coefficiente di amplificazione.

AntonioDL

AntonioDL 2022-02-16 09:47:14


Prima di passare a spiegare il significato dei vari termini sopra elencati, vorrei precisare che la fascia antiribaltamento consente di poter introdurre delle fasce di piano in FRCM (o materiale generico, per il quale definire manualmente la resistenza), utili come interventi per risolvere o migliorare le verifiche dei cinematismi di facciata della muratura esistente (ribaltamento e/o spanciamento).

Di seguito la spiegazione dei vari campi:
  • Forza max nota: l'attivazione di questo check-box consente all'utente di definire manualmente la resistenza massima, in N, che può esplicare la fascia antiribaltamento nella verifica del meccanismo di facciata.

  • presenza apparecchio di ancoraggio: l'attivazione di questo check-box consente all'utente di specificare la presenza di particolari sistemi di ancoraggio della fascia (piastre metalliche, fiocchi, ecc.). La specifica di tale opzione fa si che la massima azione esplicabile dalla fascia possa avvenire solo per rottura del rinforzo e non per distacco.

  • tensione limite convenzionale: penso che su tale termine ci sia ben poco da dire. Rappresenta la tensione limite convenzionale del sistema FRCM, come previsto dalle norme CNR-DT215/2018.

  • coefficiente di amplificazione: rappresenta il coefficiente amplificativo per le situazioni di distacco dal supporto e/o di scorrimento tessuto-matrice di tipo intermedio, come previsto al §3.1 delle norme CNR-DT215/2018. Tale campo compare quando si attiva il check-box relativo alla presenza apparecchio di ancoraggio.

User_727570

User_727570 2022-02-28 07:35:34


La fascia antiribaltamento si può utilizzare sia negli edifici di nuova edificazione che esistenti, essa migliora solo le verifiche di spanciamento e ribaltamento, oppure è utile anche per altre verifiche?
Inoltre potrei capire qual'é la differenza tra i vari rinforzi a disposizione, tra i quali anche la catena, ovvero quali sono i benefici rispetto ad altri rinforzi che già erano presenti?
Per quanto riguarda Forza max nota, come la si fa a determinarla?
La tensione limite convenzionale e il coefficiente di amplificazione da quello che ho capito sono coefficienti che vanno presi dalle Norme CNR-DT215/2018?
Consiglio di aggiornare la documentazione di Affidabilità dei Casi Prova della Muratura, con un esempio numerico utilizzando la Fascia antiribaltamento.
Saluti.

AntonioDL

AntonioDL 2022-02-28 09:11:13


La fascia antiribaltamento si può utilizzare sia negli edifici di nuova edificazione che esistenti, essa migliora solo le verifiche di spanciamento e ribaltamento, oppure è utile anche per altre verifiche?
Inoltre potrei capire qual'é la differenza tra i vari rinforzi a disposizione, tra i quali anche la catena, ovvero quali sono i benefici rispetto ad altri rinforzi che già erano presenti?
Per quanto riguarda Forza max nota, come la si fa a determinarla?
La tensione limite convenzionale e il coefficiente di amplificazione da quello che ho capito sono coefficienti che vanno presi dalle Norme CNR-DT215/2018?
Consiglio di aggiornare la documentazione di Affidabilità dei Casi Prova della Muratura, con un esempio numerico utilizzando la Fascia antiribaltamento.
Saluti.
User_727570


Come precisato nella precedente risposta, la fascia antiribaltamento è un rinforzo efficace solo per i meccanismi di facciata degli edifici esistenti in muratura. Non è quindi utile come intervento di rinforzo per maschi o fasce.
Prima di questo intervento, l'unico intervento di rinforzo utile per i meccanismi di facciata era il classico intervento con catena metallica.

L'opzione di Forza nota si può attivare quando l'utente vuole specifica un rinforzo diverso da quello FRCM implementato o quando conosce, per motivi suoi, la massima resistenza esplicabile dal rinforzo.

La tensione limite convenzionale e il coefficiente di amplificazione, come già precedentemte precisato, si riferiscono ai parametri di cui nel riferimento tecnico CNR-DT215/2018.

Per quanto riguarda la documentazione di affidabilità, valuteremo la sua richiesta per prossime versioni.

User_1192709

User_1192709 2022-03-02 16:50:24


sto utilizzando per la fascia antiribaltamento il materiale geosteel G600 presente in archivio, quando mi chiede lo spessore del singolo strato è riferito alla geomalta ed in questo caso dovrei inserire 5 - 8 mm o allo spessore equivalente del nastro ovvero 0.084 mm come da scheda tecnica?

AntonioDL

AntonioDL 2022-03-02 17:11:33


sto utilizzando per la fascia antiribaltamento il materiale geosteel G600 presente in archivio, quando mi chiede lo spessore del singolo strato è riferito alla geomalta ed in questo caso dovrei inserire 5 - 8 mm o allo spessore equivalente del nastro ovvero 0.084 mm come da scheda tecnica?
User_1192709


Deve inserire lo spessore equivalente del nastro, che è quello che realmente lavora.

User_162820

User_162820 2022-03-09 11:28:45


Buongiorno, devo fare un miglioramento sismico di un fabbricato in muratura disordinata senza cordolo esistente, la fascia la devo mettere in corrispondenza del solaio?
mi chiedo anche come collegarla all'interno ?

AntonioDL

AntonioDL 2022-03-09 11:31:30


Buongiorno, devo fare un miglioramento sismico di un fabbricato in muratura disordinata senza cordolo esistente, la fascia la devo mettere in corrispondenza del solaio?
mi chiedo anche come collegarla all'interno ?
User_162820

Ribadisco che questo rinforzo opera solo sui meccanismi relativi ai cinematismi di facciata (ribaltamento e spanciamento). Il massimo risultato di questo intervento, per il ribaltamento, si ottiene inserirendola in corrispondenza dei solai. La fascia va poi adeguatamente risvoltata sui muri laterali esterni dell'edificio.

User_162820

User_162820 2022-03-09 15:36:02


a questo punto mi chiedo anche se una volta messa la fascia antiribaltamento posso contemporaneamente inserire l'ammorsamento del solaio lungo la muratura .

AntonioDL

AntonioDL 2022-03-09 15:41:36


a questo punto mi chiedo anche se una volta messa la fascia antiribaltamento posso contemporaneamente inserire l'ammorsamento del solaio lungo la muratura .
User_162820

Questo intervento è esterno all'edificio e non dovrebbe interagisce con il solaio. Però se ritiene opportuno, tale opzione la può attivare.

User_162820

User_162820 2022-03-09 15:58:08


Va bene, penso di aver capito, se volessi l'ammorsamento dovrei poi nei lavori mettere un qualsivoglia cordolo a cui ancorare il solaio, mentre la fascia antiribaltamento riguarda solo la muratura. Comunque per vedere se funzionano devo, sempre, verificarli con "Facciata (sezione di calcolo) vero? grazie in anticipo

AntonioDL

AntonioDL 2022-03-09 16:21:26


Va bene, penso di aver capito, se volessi l'ammorsamento dovrei poi nei lavori mettere un qualsivoglia cordolo a cui ancorare il solaio, mentre la fascia antiribaltamento riguarda solo la muratura. Comunque per vedere se funzionano devo, sempre, verificarli con "Facciata (sezione di calcolo) vero? grazie in anticipo
User_162820

Sì, esatto.

User_162820

User_162820 2022-04-01 16:45:54


Buon pomeriggio, in un fabbricato ad un solo piano mi dice che la verifica a ribaltamento di una sezione di facciata è verificabile solo se il solaio dell'ultimo piano non è ammorsato.
In questo caso non posso allora mettere l'ammorsamento nelle proprietà del solaio?
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2022-04-01 16:56:09


Buon pomeriggio, in un fabbricato ad un solo piano mi dice che la verifica a ribaltamento di una sezione di facciata è verificabile solo se il solaio dell'ultimo piano non è ammorsato.
In questo caso non posso allora mettere l'ammorsamento nelle proprietà del solaio?
Grazie
User_162820

Se si riferisce all'opzione "Ribaltamento impedito" del solaio, come già dice il termine, questa opzione impedisce il ribaltamento della facciata e, quindi, essendo questo solaio all'ultimo livello, va da se che la verifica a ribaltamento NON è eseguibile. Alternativamente a questo meccanismo, può richiedere la verifica a spanciamento.