Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Resistenza a taglio 'NON calcolabile' per muratura nuova

FabioDS 2015-06-25 09:26:47


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Sto definendo le resistenze di una muratura nuova in base alle prescrizioni del DM 2008. Il programma mi dice che la resistenza a taglio non è calcolabile. Perchè? Cosa devo fare?

Risposta
"Per murature formate da elementi artificiali pieni o semipieni ovvero in pietra naturale squadrata, la resistenza a taglio senza compressione (fvk0) può essere dedotta dalla resistenza a compressione degli elementi tramite la Tabella 11.10.VII."(§11.10.3.2.2 delle Norme Tecniche per le Costruzioni).
In tale tabella, fissata la resistenza caratteristica a compressione (fbk) dell'elemento, la resistenza a taglio senza compressione (fvk0) è determinabile solo per un determinato intervallo della classe di malta.

Clicca il link per visualizzare la Tabella 11.10.VII.

Quando la resistenza a taglio senza compressione (fvk0) non è calcolabile vuol dire che la classe di malta assegnata è in contrasto con le indicazioni della suddetta tabella.
Va assegnata, pertanto, la classe di malta corretta.

Si ricorda, inoltre, che è possibile richiamare le prescrizioni di norma direttamente dal programma tramite il bottone "HELP".

Clicca il link per visualizzare un'immagine esplicativa su dove definire le caratteristiche di una muratura secondo le prescrizioni di norma e come richiamare tali prescrizioni attraverso il bottone "HELP".


Clicca il link per vedere come creare un materiale muratura.