Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Come applicare una massa sismica

AntonioDL 2015-07-01 09:57:52


Vorrei condividere una richiesta di assistenza.

Domanda
Devo considerare, su un elemento strutturale, la massa dovuta al collegamento di un pannello di tamponamento prefabbricato che non risulta però poggiato su questo elemento. Come posso fare?

Risposta
In generale, per simulare una massa su un elemento strutturale occorre inserire 2 forze verticali di uguale intensità e condizione (tipo) di carico, ma verso opposto. In tal modo, dal punto di vista statico l'effetto di tali azioni è nullo, mentre dal punto di vista sismico, la componente verticale diretta verso il basso (quello della gravità) viene trasformata in automatico dal programma in massa, moltiplicando il valore della forza per il coefficiente relativo alla condizione di carico associata alle forze inserite e dividendo il tutto per l'accelerazione di gravità g (9.81 m/s²).

Clicca il link per vedere come Applicare forze aggiuntive.

Michele_G

Michele_G 2018-01-07 11:34:37


in riferimento alla medesima situazione. devo simulare la presenza di una capriata in legno su una struttura in c.a. ora, non volendo verificare la capriata in quanto ciò è già stato fatto dal costruttore, vorrei simulare la sua presenza in termini statici, ma soprattutto in termini dinamici sotto azione sismica. il vincolo di appoggio è cerniera carrello. come devo procedere. grazie

AntonioDL

AntonioDL 2018-01-08 09:48:44


in riferimento alla medesima situazione. devo simulare la presenza di una capriata in legno su una struttura in c.a. ora, non volendo verificare la capriata in quanto ciò è già stato fatto dal costruttore, vorrei simulare la sua presenza in termini statici, ma soprattutto in termini dinamici sotto azione sismica. il vincolo di appoggio è cerniera carrello. come devo procedere. grazie
Michele_G


Nella sua situazione basta inserire sulla struttura in c.a., nei punti in cui la capriata poggia su questa struttura, un sistema di forze relative alle varie condizioni di carico (permanente, accidentale, neve). Se il vincolo è cerniera/carrello, dovrà inserire delle forze concentrate. L'operazione è illustra nel seguente filmato: Applicare forze aggiuntive.

Michele_G

Michele_G 2018-01-08 21:27:23


Chiedo perdono se chiedo ancora. In una condizione in cui il costruttore del sistema di copertura mi fornisce le reazioni vincolari degli appoggi, della struttura da me in progetto, in particolare, come detto, cerniera e carrello, ho per entrambi uno scarico verticale che, come ho capito, edilus trasforma in masse sismiche, ed una forza orizzontale per la cerniera che è una pseudo forza sismica. Ora, inserendo nel nodo tale forza si compie un errore? Il software la computa come azione sismica oppure devo procedere diversamente? Perchè ho provato ad inserirla (170 kN) ma ho pilastri a mio avviso di dimensioni eccessive. Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2018-01-09 09:01:04


Chiedo perdono se chiedo ancora. In una condizione in cui il costruttore del sistema di copertura mi fornisce le reazioni vincolari degli appoggi, della struttura da me in progetto, in particolare, come detto, cerniera e carrello, ho per entrambi uno scarico verticale che, come ho capito, edilus trasforma in masse sismiche, ed una forza orizzontale per la cerniera che è una pseudo forza sismica. Ora, inserendo nel nodo tale forza si compie un errore? Il software la computa come azione sismica oppure devo procedere diversamente? Perchè ho provato ad inserirla (170 kN) ma ho pilastri a mio avviso di dimensioni eccessive. Grazie
Michele_G


Come detto nel primo post, il programma trasforma in massa sismica solo le forze "verticali" dirette verso il basso, ovvero nel verso della gravità. Pertanto, le azioni orizzontali non sono trasformate in massa sismica.
Al momento nel software non è possibile inserire un'azione dovuta al sisma. Quella forza viene associata ad una condizioni di carico "statica" (predefinita o personalizata) e combinata di conseguenza. Probabilmente, nel suo caso, è necessario modificare le combinazioni di carico statiche, annullando l'effetto di questa forza orizzontale. Per modificare le combinazioni di carico, veda il seguente filmato: La personalizzazione delle combinazioni di carico.

Michele_G

Michele_G 2018-01-09 10:21:42


Ragionando su questa condizione, applicando una forza verticale che intenderebbe come massa sismica, il software non dovrebbe restituire anche la componente sismica orizzontale, in modo da ottenere un certo valore sulla cerniera che assorbe tale forza?
Diversamente, volendo cambiare le combinazioni di carico, come sottraggo solo quella relativa alla copertura (che mi è stata fornita), lasciando invece invariata l'azione per la parte sottostante?
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2018-01-09 12:21:43


Ragionando su questa condizione, applicando una forza verticale che intenderebbe come massa sismica, il software non dovrebbe restituire anche la componente sismica orizzontale, in modo da ottenere un certo valore sulla cerniera che assorbe tale forza?
Diversamente, volendo cambiare le combinazioni di carico, come sottraggo solo quella relativa alla copertura (che mi è stata fornita), lasciando invece invariata l'azione per la parte sottostante?
Grazie
Michele_G


L'azione verticale inserità darà luogo anche ad una componente sismica proporzionale alla sua massa ed alla distanza dallo zero sismico. Questa componente non può essere sottratta in quanto sarà nota solo dopo il calcolo sismico.
Al limite, verifichi l'entità dell'azione sismica sull'asta dovuta a questa forza. In base al valore di questa forza, potrà eventualmente modificare l'azione orizzontale da Lei inserita.
Per non creare confusione e deviare troppo l'attenzione del forum dall'argomento in oggetto, la prego di porgere eventuali altre richieste in un una nuova discussione.