Domanda Ho una struttura costituita da due o più corpi giuntati, posso modellare tutto in un unico file?
Risposta Modellare due corpi di fabbrica giuntati in un unico file ha una serie di inconvenienti di cui è bene tenere conto:
a) la dimensione in pianta su cui viene valutata l'eccentricità accidentale, è quella complessiva e non quella del singolo corpo di fabbrica; b) la mobilitazione delle masse (l'85%) potrebbe riguardare l'insieme ma NON il singolo corpo di fabbrica con sottostima, per il corpo in questione, delle sollecitazioni sismiche; c) se adottiamo un modello ad impalcato rigido, un modo di vibrare su uno dei corpi avrebbe influenza anche sull'altro; d) la valutazioni delle rigidezze flessionali e torsionali terrebbero conto dell'intero modello e non del singolo corpo di fabbrica; e) la determinazione dei centri di massa e rigidezza risulterebbe alterata; f) l'indicazione del tagliante sismico alla base riguarderebbe l'intero modello e non il singolo corpo; g) il modello geotecnico utilizzato per la verifica dei cedimenti e degli scorrimenti non terrebbe conto del fatto che gli edifici sono indipendenti. h) errata valutazione degli effetti del secondo ordine per effetto del sisma (coefficiente teta). i) nel tabulato di calcolo alcuni controlli (ad esempio la regolarità in altezza) e alcune verifiche (ad esempio gli spostamenti di interpiano allo SLD) non verrebbero specificate per il singolo corpo di fabbrica.
Per quanto esposto è sconsigliabile modellare tutto in un unico file, ma modellare ogni corpo in un file separato.
In merito al punto B, perché si ha una sottostima della massa e quindi delle sollecitazioni? Se ho due strutture con massa di 100 Ton per ognuna, se prendo singolarmente l’85% e’ pari a 85 T, nel caso si modelli tutto in unico file si ha 170 T. Per tali ragioni perché si ha una sottostima delle sollecitazioni?
Potrei avere due strutture con massa complessiva 200t e mobilitare complessivamente l'85%. Non è detto che tale percentuale sia distribuita in maniera uniforme su entrambe le strutture, pertanto su uno dei due corpi potrei superare 85% sull'altro no. Ad esempio per una struttura si potrebbe arrivare ad eccitare l'intera massa (100%=100 t), mentre sull'altra parte di struttura si potrebbe arrivare ad eccitare il 70% della massa, quindi 70 t.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK