Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Forze aggiuntive applicate a platee, solette, pareti e muri

Emiliano 2015-07-01 16:11:12


Vorrei condividere un caso di assistenza:

Domanda
Come sono considerate le forze di tipo utente applicate agli oggetti bidimensionali (Platee, Pareti, Solette, Muri, etc.) o comunque, come faccio a capire se le ho applicate correttamente?

Risposta
Una volta applicate le forze aggiuntive agli elementi bidimensionali e completato il calcolo del modello, tali forze sono scomposte per area di influenza, ed applicate come forze concentrate ai nodi di vertice delle shell interessate dalle forze stesse.
Clicca il link per vedere la schematizzazione delle forze aggiuntive: Schematizzazione Carichi.jpg

Per visualizzare in 3D le forze applicate, è necessario consultare i Risultati 3D, alla sezione Carichi e scegliere la rappresentazione dei Carichi Concentrati. In forma tabellare, tali informazioni sono riportate nei Risultati del Calcolo/Tabulati nella tabella Carichi sui Nodi.
Clicca il link per vedere come consultare i I grafici dei risultati.

Clicca il link per consultare i risultati di calcolo in forma tabellare: I risultati del calcolo

totoro

totoro 2016-01-19 16:58:36


Può per cortesia illustrare più in dettaglio come passare dalla vista carichi utente a quella discretizzata nei nodi degli elementi bidimensionali?

Emiliano

Emiliano 2016-01-19 18:16:58


Per visualizzare i carichi applicati manualmente, è necessario eseguire almeno il calcolo del "Modello strutturale e carpenterie", andare poi sulla destra in "Risultati", in alto scegliere "Carichi", selezionare i carichi da visualizzare nel Tab "Opzioni" (permanenti, accidentali ecc.. ), in "Monitor" come "Tipo Carico" selezionare i "Carichi concentrati" ed applicare in alto tali impostazioni.
Di seguito l'immagine esplicativa:
carichi.jpg

totoro

totoro 2016-01-19 18:47:43


Grazie.
Le chiedo se è inoltre possibile in questa tipologia di vista mostrare solo le solette appartenti ad un piano anzichè tutto il modello ad elementi finiti.

- Che carichi permanenti sono quelli mostrati nei nodi pallini blu che corrispondono agli spigoli/vertici delle solette e dei nodi tra soletta e setti e tra soletta e pilastri?
- Che cosa rappresenta il triangolino blu capovolto collegato con linea blu sottile ai vertici dei pilastri?

Allego immagine:
CARICHI

Emiliano

Emiliano 2016-01-20 09:42:13


Dal menu disegno in alto accendendo all'opzione visibilità è possibile rendere visibile un piano per volta, più piani per volta o singoli oggetti.
Clicca il link per vedere il filmato: La Visibilità degli oggetti grafici.
Il programma riporta il peso proprio delle TRAVETTE CFC utilizzate per chiudere la soletta, come forze concentrate nei nodi di estremità delle stesse.
Le forze molto piccole (ecco perché si presentano quasi a forma di triangolo) collegate al trattino azzurro, rappresentano invece il peso proprio dei conci che si vengono a formare all'intersezione tra pilastri, setti e travette o travi.
Vedi immagine esplicativa:
pesi.jpg