Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Peso proprio della soletta

Emiliano 2015-07-03 16:18:07


Vorrei condividere un caso di assistenza:

Domanda
Come mai nell'analisi dei carichi della soletta non è possibile indicarne il peso proprio, ma solo i sovraccarichi permanenti ed accidentali?

Risposta
L'oggetto "Soletta" è schematizzato in EdiLus con l'elemento finito shell, non è quindi rappresentato come un semplice carico applicato agli elementi portanti (caso in cui rientrano i solai), di conseguenza il peso proprio è calcolato automaticamente conoscendo il materiale, lo spessore e le dimensioni.
Il dato del peso proprio è riportato nella tabella Carichi sulle Solette, presente nei Risultati del calcolo e nei Tabulati.
Clicca il link per vedere immagine esplicativa:
Peso_soletta.jpg

User_1266830

User_1266830 2021-12-20 09:55:35


Buongiorno,
ho cominciato da poco ad utilizzare il programma e avrei una domanda riguardo ai carichi. Il peso proprio degli elementi è già considerato oppure è da inserire insieme agli altri carichi lineari? Perchè non riesco a trovare una domanda simile nel forum ne nei risultati di calcolo dopo l'analisi.
Grazie mille in anticipo,
buona giornata!
Irene Curotto

AntonioDL

AntonioDL 2021-12-20 10:20:10


Buongiorno,
ho cominciato da poco ad utilizzare il programma e avrei una domanda riguardo ai carichi. Il peso proprio degli elementi è già considerato oppure è da inserire insieme agli altri carichi lineari? Perchè non riesco a trovare una domanda simile nel forum ne nei risultati di calcolo dopo l'analisi.
Grazie mille in anticipo,
buona giornata!
Irene Curotto
User_1266830

Il peso proprio di tutti gli elementi strutturali (travi, pilastri, pareti, muri, solette, platee, ecc.) è già portato in conto automaticamente dal programma.

User_1265291

User_1265291 2022-03-28 23:54:43


Salve come faccio a considerare una soletta alleggerita?

AntonioDL

AntonioDL 2022-03-29 09:05:47


Salve come faccio a considerare una soletta alleggerita?
User_1265291

Al momento non prevediamo tale tipo di elemento. Possiamo eventualmente suggerire di definire un materiale specifico solo per questo elemento in cui ne modifica il peso per unità di volume, per tener conto dell'alleggerimento della soletta.