Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_324468

Modellazione serbatoi circolari

User_324468 2015-07-11 11:04:23


Buongiorno
Ho la necessità di modellare due tipologie di serbatoi interrati:
Il primo è un serbatoio a pianta circolare con pareti in c.a.: vorrei sapere se esiste una funzione di edilus per schematizzare l'andamento circolare oppure se devo approssimare la pianta circolare con una prismatica ed utilizzare pareti rettilinee (in questo secomdo caso, che ho già noto che il risultati del calcolo mostrano infittimenti delle armature sui bordi delle pareti ed al centro, situazione che non si presenta in una parete circolare continua).
Il secondo serbatoio ha caratteristiche diverse: è realizzato con un ipertubo di grande diametro (circa 1.5 m), quindi ha la sezione verticale circolare (di fatto è un grande tubo chiuso alle estremità). C'è possibilità di modellarlo in Edilus? In che modo? Un altro problema inerente questo caso è che il tubo è in PRVF, quindi un materiale non standard: è possibile implementarne le caratterisitche?
Grazie, cordiali saluti
Nicola

Antonello

Antonello 2015-07-13 09:09:07


Non è possibile disegnare elementi curvilinei, ma essi vanno schematizzati con elementi rettilinei lungo una poligonale che ne approssimi l'andamento.
L'unico materiale che può essere associato alle pareti è il calcestruzzo armato. In alternativa si può associare un materiale generico (con caratteristiche meccaniche che definisce l'utente), ma in tal caso verranno calcolate solo le tensioni e non verranno eseguite le verifiche.