Scala di rappresentazione per l'importazione del file DXF/DWG
AntonioDL2015-07-16 09:09:03
Voglio condividere una richiesta di assistenza.
Domanda Devo importare il file dxf/dwg per iniziare la modellazione strutturale di un edificio. In che scala devo importare il disegno?
Risposta L’Unità di Disegno delle Tavole di EdiLus è il metro. Le dimensioni degli oggetti e le distanze tra essi sono, infatti, espresse in metri. Se la planimetria DXF/DWG da riportare nella tavola è stata disegnata adottando la stessa unità di disegno (il metro), nel campo Fattore di scala deve essere specificato il valore 1 (proposto per default). Se, invece, la planimetria DXF/DWG è stata disegnata con un’unità di disegno differente, nel campo Fattore di scala va indicato il valore opportuno per riportare al metro l’unità di disegno adottata per il DXF/DWG.
Di seguito si riporta una sintesi dei più diffusi Fattori di Scala: A) nel disegno DXF/DWG 1 m = 1 unità CAD -> Fattore Scala = 1 (come se il disegno fosse stato realizzato in "metri") B) nel disegno DXF/DWG 1 cm = 1 unità CAD -> Fattore Scala = 0.01 (come se il disegno fosse stato realizzato in "centimetri") C) nel disegno DXF/DWG 1 mm = 1 unità CAD -> Fattore Scala = 0.001 (come se il disegno fosse stato realizzato in "millimetri")
NOTA Qualora il disegno fosse stato importato con un fattore di scala non corretto è possibile: - cancellare il disegno importato, dopo averlo selezionato, e ripetere l'importazione adottando il valore corretto; - selezionare il disegno importato e modificare, nella toolbox proprietà, il fattore di scala del dxf/dwg.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK