Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

NIZA

Definizione collegamenti personalizzati acciaio

NIZA 2015-07-29 07:15:23


vorrei sapere se esistono dei video tutorial che illustrano come creare ed applicare un collegamento personalizzato in acciaio

AntonioDL

AntonioDL 2015-07-29 09:06:17


I collegamenti "personalizzati" non sono oggetto di verifica. Viene proposto dal programma quando non è presente, nel suo archivio, una tipologia di collegamento calcolabile.
Questo tipo di collegamento consente di importare nei tabulati di calcolo e negli esecutivi del programma, una relazione di calcolo ed un particolare costruttivo fatto a cura del tecnico.

Il collegamento personalizzato si inserisce come tutti i collegamenti in acciaio. In pratica occorre:
- avere il calcolo NON eseguito;
- attivare dal 3D, la vista Collegamenti Acciaio;
- premere l'icona Inserisci e selezionare le aste da collegare.

Clicca il link per vedere come inserire i collegamenti delle aste in acciaio: Inserire i collegamenti tra le aste in acciaio.

Per importare la relazione ed il disegno esecutivo del collegamento personalizzato, una volta inserito il collegamento, nelle rispettive proprietà, occorre cliccare sui tasti a destra di "...importa...". Vedi immagine esplicativa: Collegamento personalizzato

Gino B.

Gino B. 2015-10-13 13:11:18


E' possibile avere un esempio pratico di collegamenti personalizzati in acciaio? Considerando che la spiegazione è alquanto esaustiva sull'inserimento dei collegamenti vorrei avere maggiori delucidazioni sull'inserimento del dwg nel contesto in esame. Grazie

Antonello

Antonello 2015-10-14 09:20:04


Al personalizzato si può ricorrere quando il collegamento da inserire non è previsto nella libreria del programma. In tal caso, il disegno del collegamento e l'elaborato con le verifiche, vengono redatti dal tecnico a parte. Tali documenti possono essere aggiunti agli elaborati di EdiLus tramite le funzioni di importazione. L'elaborato grafico in formato dxf/dwg viene aggiunto al disegno dei telai, l'elaborato di calcolo viene aggiunto ai tabulati nella sezione delle verifiche del collegamento.

Per conoscere le sollecitazioni con cui eseguire manualmente le verifiche di questo collegamento, si può far riferimento, in maniera più rapida e sbrigativa, alle sollecitazioni riportate nelle verifiche dell'asta in acciaio oggetto del collegamento, altrimenti, in maniera più rigorosa, si possono esportare le sollecitazioni combinate dell'asta. Per maggiori dettagli, vedasi: forum.acca.it/it/edilus/id50412/creazione-ed-esportazione-cartella-delle-sollecitazioni-combinate-in-excel.html.
Il link riguarda aste in legno ma il concetto è identico per qualsiasi tipologia di asta.