Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_425842

lunghezza monconi

User_425842 2015-08-06 09:13:31


Salve,
premetto che ho scaricato la versione trial 30;
probabilmente è qualcosa che ho configurato male; per prova ho aggiunto armatura ad una trave (ferro superiore fi12 di circa un metro) ma non capisco l'indicazione della lunghezza totale e quella degli ancoraggi. 278463_1438845113_immagine.png
la somma dei dati presenti sul ferro e dello spessore del pilastro escludendo il copriferro non sembra essere la lunghezza del ferro. dove sbaglio?

FabioDS

FabioDS 2015-08-06 15:48:46


Relativamente all'immagine allegata il ferro è stato inserito con una lunghezza di 139cm. Quando si inizia a tracciare il ferro la lunghezza indicata dinamicamente dal programma (vedi immagine) viene misurata a partire dal baricentro del pilastro (nel caso in esame tale quantità è 139cm). A tale quantità si somma la lunghezza di ancoraggio (30cm = 25d con d=1.2cm, diametro del ferro) e il totale è indicato dal numero riportato alla fine del ferro. Pertanto, nel caso in esame, 169cm è lunghezza del ferro dal baricentro del pilastro fino alla fine ottenuta sommando i 139cm disegnati manualmente e i 30cm di ancoraggio. Aggiungendo 13cm per la parte interna al pilastro (15cm - 2cm di copriferro) e i 30cm della piegatura si ottiene la lunghezza totale L=212cm.
P.S.: viene indicata la misura a partire dal centro del pilastro in modo tale da individuare in maniera univoca la posizione del ferro nel caso in cui esso sia a cavallo dell'appoggio (vedi immagine img.jpg)

User_50910

User_50910 2015-08-26 12:52:35


Salve
è dall'uscita originaria del programma Edilus che ho consigliato di inserire una piccola interfaccia durante l'inserimento o la modifica di un (o più) ferro: deve essere possibile inserire una misura finita lasciando inalterata la posizione di partenza o il punto medio o la fine, non capisco perché tale utilissimo modo di editare i ferri non è mai stato preso in considerazione (così come ora abbiamo i ferri di lunghezze mai approssimate a 5 o 10 cm e mai di taglio che consenta il minor spreco di materiale). Non è sicuramente un problema di lunghezza di verifica visto che dopo immesso il ferro il programma può tranquillamente calcolare la lunghezza effettiva in cui può essere considerato resistente (il resto è lunghezza di ancoraggio, che può essere fissata nel caso di squadrette o da calcolo nel caso di ferro diritto).
Con tutto il rispetto per il buon programma, penso che questa sia una mancanza che sarebbe di facile implementazione con evidente miglioramento e gestione delle armature.
Se poi la considerate una pignoleria inutile, va bè, ognuno ha un suo modo di lavorare.
Max

Antonello

Antonello 2015-08-26 15:41:38


Ringraziamo per i suggerimenti forniti. Tuttavia, facciamo osservare come attualmente, nell'edit del ferro (vedi immagine ferro.jpg ) è possibile definire la lunghezza complessiva della barra (compresa di ancoraggi), tale modifica avviene tenendo bloccata la posizione dell'estremo opposto a quello selezionato.
In fase di progetto delle armature, è possibile impostare nel toolbox delle armature travi, l'approssimazione delle lunghezze delle barre a misure tonde (vedi immagine armature.jpg).