Dario M | INVILUPPI SOLLECITAZIONI TRAVI, PILASTRI E SHELLDario M 2024-03-20 14:28:58 Buongiorno, Ho apprezzato tantissimo l'introduzione degli Inviluppi Sollecitazioni per gli elementi beam e 2D (travi, pilastri, solette, pareti, platee). Non trovo però l'inviluppo per le sollecitazioni SISMICHE e SISMICHE "+" STATICHE (combinazione SLU fondamentale). Dove posso trovarle? Grazie molte, saluti Ing. Dario Mossini |
AntonioDL | AntonioDL 2024-03-20 15:43:17 Cerchiamo di chiarire meglio il significato di quelle combinazioni di inviluppo. Per Stato limite: - SLU (statiche): ci riferiamo alle combinazioni ottenute dalla [2.5.1]; - SLV: ci riferiamo alle combinazioni ottenute dalla [2.5.5]; - SLE Caratteristica (rare): ci riferiamo alle combinazioni ottenute dalla [2.5.2]; - SLE Frequente: ci riferiamo alle combinazioni ottenute dalla [2.5.3]; - SLE Quasi Permanente: ci riferiamo alle combinazioni ottenute dalla [2.5.4]. Ovvimente mi riferisco alle combinazioni del § 2.5.3 delle NTC2018. Clicca QUI per vedere le opzioni di scelta del programma. |
Dario M | Dario M 2024-03-20 17:19:22 Perfetto, non avevo compreso che la combinazione sismica delle NTC fosse indicata come SLV. Grazie molte, saluti DM |