Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mario Giannini

FATAL ERROR 5023: errore non previsto nel calcolo delle sollecitazioni

Mario Giannini 2015-08-25 10:23:50


questo errore mi si ripropone per ogni struttura su cui eseguo il calcolo, vorrei sottolineare che sto usando il software in versione valutazione; la causa potrebbe essere quella?

AntonioDL

AntonioDL 2015-08-25 10:48:29


Quanto segnalato può verificarsi a seguito di restrizioni presenti sul PC (antivirus o restrizioni dell'account utente) che impediscono al programma EdiLus di lanciare l'esecuzione del solutore SAP necessario al calcolo delle sollecitazioni.

Per risolvere il problema Le proponiano le seguenti due possibili soluzioni:

Soluzione 1
Se si opera su sistemi operativi Windows tipo Vista, 7, 8 e 10, occorre avviare il programma con i privilegi di amministratore.

COME PROCEDERE
1) chiudere EdiLus se in uso;
2) selezionare l'icona che si utilizza per avviare EdiLus;
3) cliccare il tasto destro del mouse e dal menu che si apre selezionare l'opzione Esegui come amministratore.

Una volta aperto il programma, provi ad eseguire il calcolo di uno degli esempi già presenti nel programma per verificare se si è risolto il problema.

Soluzione 2
Sospendere la protezione dell'eventuale antivirus (Avast, Kaspersky, Comodo, ecc.) o altro sistema di protezione presente nel PC e verificare se si riesce a condurre il calcolo completo di uno degli esempi già presenti nel programma per verificare se si è risolto il problema.

Se il problema non si presenta è necessario allora inserire EdiLus e relativa cartella di installazione nelle "Eccezioni-Esclusioni"/"Applicazioni attendibili" dell'antivirus, in modo da escludere dal controllo dell'antivirus i file di EdiLus.

Qualora le procedure proposte non siano risolutive, verificare se nella cartella di installazione del programma EdiLus siano presenti i seguenti due file:
- MSPSol.EXE
- MSPSOL.DLL

L'assenza di questi file comporta la comparsa dell'errore da Lei segnalato. E' molto probabile che questi file siano andati a finire nella quarantena dell'antivirus.

In attesa di una sua risposta, Le auguriamo buon lavoro.

Mario Giannini

Mario Giannini 2015-08-25 11:07:12


ho provato con la prima soluzione e adesso funziona, grazie ancora per il supporto