Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_596010

Importazione dwg - Il Disegno non viene visualizzato

User_596010 2024-09-06 16:57:54

Sto usando Edilus v.48.001 usBIM(e) su windows 11 x64. Non riesco ad importare alcun DWG/DXF neppure i file di prova "villetta" presenti di default nella cartella del programma.

Al termine dell'importazione non ricevo nessun messaggio di errore, ma non è visibile praticamente nulla del disegno che viene importato.

AntonioDL

AntonioDL 2024-09-06 17:27:25

Il problema che riscontra potrebbe dipendere dal componente "DrawingsX_vc10_amd64dll.msi" in quanto non installatosi correttamente.
Riporto link per il download del file DrawingsX_vc10_amd64dll: DrawingsX_vc10_amd64dll.zip
Occorre selezionare l'opzione "Repair" e cliccare poi sul bottone "Finish" (in basso a destra) per concludere la reinstallazione.

Qualora, nonostante la reinstallazione di questo componente, continui a non vedere nulla del dxf/dwg, sarebbe opportuno provare a disattivare l'opzione Usa Accelerazione hardware dalle Opzioni del programma.
COME PROCEDERE
1) avviare EdiLus;
2) selezionare Opzioni direttamente dalla Home, oppure dal menu Strumenti;
3) eliminare il check nel campo "Usa Accelerazione Hardware";
4) chiudere e riaprire EdiLus, come precisa il messaggio di "Attenzione".

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa della procedura: Accelerazione Hardware

User_107406

User_107406 2024-09-11 14:44:17

Anche io ho lo stesso problema. Ho seguito le istruzioni consigliate, compreso il non utilizzo dell'acceleratore hardware, ma non ho risolto.
Anzi, premendo F2 per fare lo zoom, mi è scomparsa anche la griglia e non riesco a ripristinarla.
Come posso fare?
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2024-09-11 14:54:42

Anche io ho lo stesso problema. Ho seguito le istruzioni consigliate, compreso il non utilizzo dell'acceleratore hardware, ma non ho risolto.
Anzi, premendo F2 per fare lo zoom, mi è scomparsa anche la griglia e non riesco a ripristinarla.
Come posso fare?
Grazie
User_107406

Se vede scomparire la griglia facendo Zoom Esteso (F2), significa che il dxf/dwg importato presenta elementi dispersi, posti a notevoli distanze uno dall'altro.
Come suggeriva l'utente del primo post, ha provato ad importare, in un Nuovo documento, uno dei files dxf/dwg contenuti nella cartella Examples del programma (C:\ACCA\EdiLus\Examples - ad esempio provi a caricare il file dwg "Villetta_02.DWG")? Se con questo file vede correttamente il disegno dxf/dwg importato, significa che il file che sta provando ad importare non è "pulito", come si indicava prima.