Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Ottenere il peso dei tondini di armatura suddiviso per i vari diametri

AntonioDL 2015-08-31 10:45:31


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda:
Ho fatto il calcolo della struttura con EdiLus. Mi servirebbe conoscere le quantità di armature, suddivise per i vari diametri utilizzati. Come posso fare?

Risposta:
Questa informazione è possibile ottenerla con il programma PriMus (versione completa, compresa della parte di contabilità generale). E' pertanto necessario:
- salvare il computo, redatto all'interno di EdiLus, in formato *.DCF
- aprire il file *.DCF con PriMus
- richiedere l'elaborato di stampa Libretto dei Ferri.

Clicca il link per vedere come ottenere il Computo Metrico con EdiLus.

Prima di procedere alla stampa del Libretto dei Ferri è necessario che la voce relativa all'armatura sia identificata come Voce del ferro nell’elenco prezzi del documento.

Clicca il link per vedere come attribuire Voce del ferro all'armatura e come stampare l’elaborato. Di seguito si riporta il link al video di PriMus: Libretto dei ferri (voce del ferro).

Inoltre, per ottenere la stampa del Libretto dei Ferri è necessario che nel list-box “Tipologia acciaio” della pagina “Generali” delle “Impostazioni” di stampa risulti selezionata l’opzione “stampa TUTTI i pesi”.

Nota:
Le opzioni “stampa solo TONDINI” e “stampa solo PROFILATI” del list box “Tipologia acciaio” consentono di stampare rispettivamente solo voci del ferro con peso al metro inferiore (tondini) e superiore (profilati) a 5,600 kg/m.

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2015-09-25 13:32:55


Non ho capito questo passaggi

"Inoltre, per ottenere la stampa del Libretto dei Ferri è necessario che nel list-box “Tipologia acciaio” della pagina “Generali” delle “Impostazioni” di stampa risulti selezionata l’opzione “stampa TUTTI i pesi”."

Io esportando da Edilus ed aprendo Primus 100 F non mi appare sotto contabilità la voce del libretto dei ferri. COme mai ? dove sbaglio? 31407_1443180720_cattura.jpg

TonyC

TonyC 2015-09-25 15:35:09


Il libretto dei ferri è uno degli atti contabili, pertanto per poterlo ottenere occorre avere la versione completa di PriMus (computo metrico+contabilità lavori). Se si dispone di PriMus-P si ha la possibilità di produrre solo gli elaborati di progetto (computo metrico e stima) e non gli atti contabili.

onoc

onoc 2020-04-08 22:56:40


Buonasera, avendo eseguito il modello di un edificio esistente in c.a. è possibile ottenere i Kg del ferro, i mq della carpenteria e i mc del cls. grazie

AntonioDL

AntonioDL 2020-04-09 08:25:11


Buonasera, avendo eseguito il modello di un edificio esistente in c.a. è possibile ottenere i Kg del ferro, i mq della carpenteria e i mc del cls. grazie
onoc

Gran parte di queste informazioni sono fornite nel computo metrico prodotto automaticamente dal programma. Veda: Il computo metrico.

onoc

onoc 2020-04-09 09:56:11


Nell'edificio stato di fatto la funzione (computo e stima) è inibita.

AntonioDL

AntonioDL 2020-04-09 10:03:11


Nell'edificio nella situazione di fatto la funzione (computo e stima) è inibita.
onoc

Per gli elementi di fatto e quindi nello stato di fatto non viene fornito un computo della quantità perché la logica usata e che si deve fornire il computo delle opere da fare (quelle nella situazione "di progetto") non quelle già fatte (situazione "di fatto").

User_646355

User_646355 2022-07-12 17:48:54


Nel libretto dei ferri elaborato da Primus, nelle intestazioni delle colonne mi compaiono i pesi unitari dei tondini e non il loro diamtro. E' possibile utilizzare i diametri come intestazioni di colonna?789568_1657640924_export_libretto_ferri.jpg

AntonioDL

AntonioDL 2022-07-13 15:31:58


Nel libretto dei ferri elaborato da Primus, nelle intestazioni delle colonne mi compaiono i pesi unitari dei tondini e non il loro diamtro. E' possibile utilizzare i diametri come intestazioni di colonna?789568_1657640924_export_libretto_ferri.jpg
User_646355

Al momento non disponiamo di tale funzionalità in PriMus.

Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi.