AntonioDL | Ottenere il peso dei tondini di armatura suddiviso per i vari diametriAntonioDL 2015-08-31 10:45:31 Vorrei condividere un caso di assistenza Domanda: Ho fatto il calcolo della struttura con EdiLus. Mi servirebbe conoscere le quantità di armature, suddivise per i vari diametri utilizzati. Come posso fare? Risposta: Questa informazione è possibile ottenerla con il programma PriMus (versione completa, compresa della parte di contabilità generale). E' pertanto necessario: - salvare il computo, redatto all'interno di EdiLus, in formato *.DCF - aprire il file *.DCF con PriMus - richiedere l'elaborato di stampa Libretto dei Ferri. Clicca il link per vedere come ottenere il Computo Metrico con EdiLus. Prima di procedere alla stampa del Libretto dei Ferri è necessario che la voce relativa all'armatura sia identificata come Voce del ferro nell’elenco prezzi del documento. Clicca il link per vedere come attribuire Voce del ferro all'armatura e come stampare l’elaborato. Di seguito si riporta il link al video di PriMus: Libretto dei ferri (voce del ferro). Inoltre, per ottenere la stampa del Libretto dei Ferri è necessario che nel list-box “Tipologia acciaio” della pagina “Generali” delle “Impostazioni” di stampa risulti selezionata l’opzione “stampa TUTTI i pesi”. Nota: Le opzioni “stampa solo TONDINI” e “stampa solo PROFILATI” del list box “Tipologia acciaio” consentono di stampare rispettivamente solo voci del ferro con peso al metro inferiore (tondini) e superiore (profilati) a 5,600 kg/m. |
Arch.Do_Lo | Arch.Do_Lo 2015-09-25 13:32:55 Non ho capito questo passaggi "Inoltre, per ottenere la stampa del Libretto dei Ferri è necessario che nel list-box “Tipologia acciaio” della pagina “Generali” delle “Impostazioni” di stampa risulti selezionata l’opzione “stampa TUTTI i pesi”." Io esportando da Edilus ed aprendo Primus 100 F non mi appare sotto contabilità la voce del libretto dei ferri. COme mai ? dove sbaglio? 31407_1443180720_cattura.jpg |
TonyC | TonyC 2015-09-25 15:35:09 Il libretto dei ferri è uno degli atti contabili, pertanto per poterlo ottenere occorre avere la versione completa di PriMus (computo metrico+contabilità lavori). Se si dispone di PriMus-P si ha la possibilità di produrre solo gli elaborati di progetto (computo metrico e stima) e non gli atti contabili. |
onoc | onoc 2020-04-08 22:56:40 Buonasera, avendo eseguito il modello di un edificio esistente in c.a. è possibile ottenere i Kg del ferro, i mq della carpenteria e i mc del cls. grazie |
AntonioDL | AntonioDL 2020-04-09 08:25:11 Gran parte di queste informazioni sono fornite nel computo metrico prodotto automaticamente dal programma. Veda: Il computo metrico. |
onoc | onoc 2020-04-09 09:56:11 Nell'edificio stato di fatto la funzione (computo e stima) è inibita. |
AntonioDL | AntonioDL 2020-04-09 10:03:11 Per gli elementi di fatto e quindi nello stato di fatto non viene fornito un computo della quantità perché la logica usata e che si deve fornire il computo delle opere da fare (quelle nella situazione "di progetto") non quelle già fatte (situazione "di fatto"). |
User_646355 | User_646355 2022-07-12 17:48:54 Nel libretto dei ferri elaborato da Primus, nelle intestazioni delle colonne mi compaiono i pesi unitari dei tondini e non il loro diamtro. E' possibile utilizzare i diametri come intestazioni di colonna?789568_1657640924_export_libretto_ferri.jpg |
AntonioDL | AntonioDL 2022-07-13 15:31:58 Al momento non disponiamo di tale funzionalità in PriMus. Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi. |