Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Problemi con l'inserimento dei balconi

Antonello 2015-09-08 15:17:23


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Ho sempre difficoltà nell'inserimento dei balconi. Potete darmi dei consigli su come operare correttamente?

Risposta
L'inserimento dell'oggetto balcone segue delle regole molto semplici:

1) Disegnare solo il perimetro libero del balcone (vedi immagine img1.jpg). Non va mai tracciato il lato lungo la trave (o parete/muro)

2) I triangoli grigi che si visualizzano durante l'inserimento rappresentano l'interno del balcone, pertanto occorre assicurarsi che siano diretti nel verso giusto. Per invertirne il verso basta cliccare F5 durante il tracciamento. (vedi immagine img2.jpg)

3) Il punto iniziale e finale del tracciamento della polilinea devono essere posizionati con precisione sulla faccia esterna della trave (o parete/muro).
Per avere garanzia di ciò è opportuno disegnare utilizzando gli snap più opportuni; in particolare è consigliabile lasciare attivo solo lo snap Perpendicolare e Intersezione. (vedi immagine img3.jpg)

4) Se alla base abbiamo un disegno dxf/dwg, occorre controllare di avere disegnato con precisione gli oggetti strutturali. Se così non è, pur utilizzando gli snap, il balcone potrebbe non inserirsi in quanto gli snap si potrebbero attivare sul disegno dxf/dwg e non sulla trave (o parete/muro) di EdiLus. In tal caso si può provare a disattivare temporaneamente la visibilità del solo disegno dxf/dwg (vedi immagine img4.jpg).
Guarda il filmato per modificare la visibilità degli oggetti grafici: La Visibilità degli oggetti grafici.

User_223100

User_223100 2015-09-16 12:21:23


Oggetto balcone

Il balcone si "aggancia" alla trave e/o alla parete e/o muro.
Se il disegno di base (dwg) interferisce con gli snap della definizione dei balconi il balcone non si chiude.

La domanda è questa: Anche i pilastri interferiscono?
Infatti può verificarsi, per piccole imprecisioni degli allineamenti, che pilastri di bordo o d'angolo siano più "esterni" delle travi che li collegano. Quindi è improprio chiudere un balcone sull'oggetto pilastro?

Cristiano Guglielmino

Emiliano

Emiliano 2015-09-16 12:38:35


Non è errato applicare il balcone al pilastro, e come Lei diceva, il problema sono le piccole imperfezioni nella sovrapposizione tra travi e pilastro che innescano l'errore; tali "sfalsamenti" non forniscono al programma riferimenti univoci nel posizionare il balcone.
Con l'ausilio degli SNAP "intersezione", "centro" o "perpendicolare" è necessario sovrapporre o comunque allineare precisamente le travi ai pilastri, fatto ciò l'applicazione del balcone risulterà veloce e precisa.