Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Modifica dei parametri di pericolosità sismica (spettro personalizzato) - Risposta sismica locale

AntonioDL 2015-09-14 12:32:12


Vorrei condividere una richiesta di assistenza.

Domanda
Devo progettare una struttura per la quale è richiesta un'indagine di microzonazione sismica o di risposta sismica locale. Come posso tenerne conto di ciò nelle impostazioni di calcolo del programma?

Risposta
Se i risultati dell'indagine di microzonazione sismica o di risposta sismica locale si discostano dai dati di pericolosità sismica forniti nelle tabelle dell'allegato B del DM 14/01/2008, è possibile modificare, nella definizione dei Parametri dell'azione sismica su sito di riferimento, la "Modalità di generazione degli spettri".

Le scelte possibili sono:
- Modo 0: lo spettro è generato automaticamente, come indicato nei §3.2.3.2.1 e §3.2.3.2.2, in base ai parametri previsti dalla normativa per il sito di riferimento scelto nell'Archivio Comuni o mediante Mappe Sismiche.

- Modo 1: è generato uno spettro, in funzione delle relazioni [3.2.2] e [3.2.8], in cui l'utente può personalizzare i parametri Ag/g, F0, T*c, Cc, Ss. I parametri Tb, Tc, Td sono invece automaticamente determinati in base alle relazioni [3.2.5], [3.2.6], [3.2.7].

- Modo 2: è generato uno spettro, in funzione delle relazioni [3.2.2] e [3.2.8], in cui l'utente può personalizzare, oltre ai parametri Ag/g, F0, Ss, anche i parametri Tb, Tc, Td.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa di come modificare la "Modalità di generazione degli spettri": Modalità Generazione Spettri.

Cliccando sul seguente link, è possibile vedere un filmato dove, dal minuto 0:51 al 1:06, viene illustrata l'operazione sopra descritta: I dati di calcolo.

User_1444554

User_1444554 2022-06-29 16:06:25


Buongiorno, vorrei sapere come mai la licenza di prova di Edilus scade domani per me 30/06/2022 cioè solo dopo 9 giorni. Vorrei sapere come impostare i paramentri spettro verticale e parametri spettro orizzontale. Quindi i paramentri della pericolosità sismica. (Ss-Tb-Tc-Td) e (Ag/g) accelerazione orizzontale massima del terreno.

AntonioDL

AntonioDL 2022-06-29 16:59:39


Buongiorno, vorrei sapere come mai la licenza di prova di Edilus scade domani per me 30/06/2022 cioè solo dopo 9 giorni. Vorrei sapere come impostare i paramentri spettro verticale e parametri spettro orizzontale. Quindi i paramentri della pericolosità sismica. (Ss-Tb-Tc-Td) e (Ag/g) accelerazione orizzontale massima del terreno.

User_1444554


Quella che scade domani (30-06-2022) è la versione beta a 64 bit. A partire dal 1 luglio, la versione di prova sarà solo a 32 bit.
Per quanto riguarda la sua richiesta, i parametri di pericolosità sismica dipendono dalle coordinate geografiche del sito della costruzione. Una volta scelto il comune oppure posizionato il segnapunto sulla mappa, il programma carica automaticamente le coordinate del sito e consente di ricavare i parametri dello spettro.
Le modalità sopra descritte consentono di modificare i parametri dello spettro sismico.