Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

AntonioDL 2020-04-02 12:47:16


Salve,
sto usando il programma cerchiature, dove posso leggere il valore di taglio, sforzo normale e momento massimi che agiscono sui piedritti?
User_300836

Queste informazioni le trova nella relazione di calcolo in un'apposita tabella di verifica di questi elementi.

giuseppe2

giuseppe2 2020-04-29 13:37:47


Come mai non avete implementato la verifica dei collegamenti in acciaio nel programma Calculus-Cerchiatura??? Tale verifica viene chiesta dagli Uffici Ex Genio Civile, quindi il programma, per quanto semplice e pratico nell'uso professionale, andrebbe integrato con la verifica dei collegamenti (bulloni e o saldature dei collegamenti tra piattabanda e colonne).Grazie e cordiali saluti,
Giuseppe

AntonioDL

AntonioDL 2020-04-29 13:51:12


Come mai non avete implementato la verifica dei collegamenti in acciaio nel programma Calculus-Cerchiatura??? Tale verifica viene chiesta dagli Uffici Ex Genio Civile, quindi il programma, per quanto semplice e pratico nell'uso professionale, andrebbe integrato con la verifica dei collegamenti (bulloni e o saldature dei collegamenti tra piattabanda e colonne).Grazie e cordiali saluti,
Giuseppe
giuseppe2

Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi.

User_352341

User_352341 2020-05-07 11:22:25


Buongiorno,
mi inserisco in questa discussione per un chiarimento/dubbio.
Sto progettando una cerchiatura su un muro al piano terra di un edificio in muratura di tre piani.
In ordine alla definizione dei CARICHI LINEARI agenti sul muro, devo considerare solo quelli del solaio e del muro immediatamente sovrastanti oppure quelli di tutti i solai (se vi scaricano) e di tutti i muri?
Spero di essere stato chiaro nel quesito.
Buona giornata.

AntonioDL

AntonioDL 2020-05-07 11:51:28


Buongiorno,
mi inserisco in questa discussione per un chiarimento/dubbio.
Sto progettando una cerchiatura su un muro al piano terra di un edificio in muratura di tre piani.
In ordine alla definizione dei CARICHI LINEARI agenti sul muro, devo considerare solo quelli del solaio e del muro immediatamente sovrastanti oppure quelli di tutti i solai (se vi scaricano) e di tutti i muri?
Spero di essere stato chiaro nel quesito.
Buona giornata.

User_352341

A rigor di logica, andrebbero considerati tutti i carichi agenti sul muro, quindi anche quelli provenienti dai livelli superiori. Si ricorda che nel contributo resistente a taglio della muratura entra in gioco anche lo sforzo di compressione della muratura, che incrementa la resistenza a taglio, se ovviamente lo sforzo di compressione nel muro non supera al resistenza a compressione del muro.

User_599916

User_599916 2020-05-22 11:40:21


Buongiorno, mi inserisco in questa discussione per porre un quesito: per il calcolo dell'apertura di un vano in una parete che porta solo se stessa e non il solaio, ci sono accorgimenti da prevedere?
A rigore di normativa dovrei eseguire solo verifiche di rigidezza e resistenza e non di pressoflessione. Come procedo?
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2020-05-22 13:00:15


Buongiorno, mi inserisco in questa discussione per porre un quesito: per il calcolo dell'apertura di un vano in una parete che porta solo se stessa e non il solaio, ci sono accorgimenti da prevedere?
A rigore di normativa dovrei eseguire solo verifiche di rigidezza e resistenza e non di pressoflessione. Come procedo?
Grazie
User_599916

La modalità di verifica dell'intervento locale non cambia. Nei carichi agenti sulla parete non andrà inserito nulla se non ci sono solai o altri elementi strutturali che scaricano sulla parete.

User_1131737

User_1131737 2020-06-16 12:44:59


Buongiorno, dovrei verificare l'apertura di una porta su di un muro portante il quale ha sopra un solaio con cordolo (trave in clsa) che ovviamente ripartisce gli sforzi. Si potrebbe disegnare la stratigrafia della parete cosí presente?

AntonioDL

AntonioDL 2020-06-16 12:59:16


Buongiorno, dovrei verificare l'apertura di una porta su di un muro portante il quale ha sopra un solaio con cordolo (trave in clsa) che ovviamente ripartisce gli sforzi. Si potrebbe disegnare la stratigrafia della parete cosí presente?
User_1131737

Calcolus-Cerchiatura non consente la modellazione del cordolo in c.a. sopra il muro. Nel software occorre applicare i carichi gravanti sul muro dal solaio e/o da altri livelli soprastanti.

User_171249

User_171249 2020-06-19 10:02:32


EdiLus permette la verifica di interventi tipo miglioramento e adeguamento sismico che coinvolgono pertanto il comportamento e la verifica nella sua globalità della struttura.

In merito, invece, alla fattibilità dell'intervento di tipo locale e alla verifica della cerchiatura, esiste un software specifico, Calcolus Cerchiatura che esegue le verifiche richieste al p. C8.4.3 della Circolare 02/02/2009, n.617 e fa quindi proprio al suo scopo. Per maggiori dettagli la invitiamo a prendere visione della scheda informativa:
www.acca.it/cerchiatura-muro-portante
AntonioDL



Sto provando Calcolus CERCHIATURE. Inserendo un secondo muro viene riportata in automatico la stessa condizione di carico del primo muro e modificandola, visto che sul secondo muro i carichi sono differenti, viene modificata anche la condizione di carico del primo muro.

C'è modo di impostare condizioni di carico specifiche per ogni singolo muro?
User_103574

No, non è possibile impostare carichi differenti su un muro. Eventualmente andrebbe specificato un valore medio del carico.
AntonioDL



Buongiorno, mi riallaccio all'argomento.
Credo che sia importante poter considerare carichi diversi agenti sul medesimo muro. E' previsto un aggiornamento in tal senso?
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2020-06-19 10:19:15


EdiLus permette la verifica di interventi tipo miglioramento e adeguamento sismico che coinvolgono pertanto il comportamento e la verifica nella sua globalità della struttura.

In merito, invece, alla fattibilità dell'intervento di tipo locale e alla verifica della cerchiatura, esiste un software specifico, Calcolus Cerchiatura che esegue le verifiche richieste al p. C8.4.3 della Circolare 02/02/2009, n.617 e fa quindi proprio al suo scopo. Per maggiori dettagli la invitiamo a prendere visione della scheda informativa:
www.acca.it/cerchiatura-muro-portante
AntonioDL



Sto provando Calcolus CERCHIATURE. Inserendo un secondo muro viene riportata in automatico la stessa condizione di carico del primo muro e modificandola, visto che sul secondo muro i carichi sono differenti, viene modificata anche la condizione di carico del primo muro.

C'è modo di impostare condizioni di carico specifiche per ogni singolo muro?
User_103574

No, non è possibile impostare carichi differenti su un muro. Eventualmente andrebbe specificato un valore medio del carico.
AntonioDL



Buongiorno, mi riallaccio all'argomento.
Credo che sia importante poter considerare carichi diversi agenti sul medesimo muro. E' previsto un aggiornamento in tal senso?
Grazie
User_171249

Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi.

User_648466

User_648466 2020-09-17 18:03:10


Salve!
Mi inserisco nella discussione. Dovendo allargare un vano porta esistente al piano terra su di una parete in muratura, all'interno del software di calcolo CERCHIATURE vorrei sapere se:
1 - devo inserire l'altezza della parete nella sua interezza (ossia inserendo l'altezza di tutta la parete dal piano terra alla copertura) oppure solo dove viene interrotta dal primo solaio?
2 - nella modellazione del vano devo sovrapporre l'apertura (maggiore) dello stato di progetto a quella dello stato di fatto? Oppure devo modellarla diversamente, ad esempio inserendo una chiusura?

Grazie mille

AntonioDL

AntonioDL 2020-09-18 09:08:33


Salve!
Mi inserisco nella discussione. Dovendo allargare un vano porta esistente al piano terra su di una parete in muratura, all'interno del software di calcolo CERCHIATURE vorrei sapere se:
1 - devo inserire l'altezza della parete nella sua interezza (ossia inserendo l'altezza di tutta la parete dal piano terra alla copertura) oppure solo dove viene interrotta dal primo solaio?
2 - nella modellazione del vano devo sovrapporre l'apertura (maggiore) dello stato di progetto a quella dello stato di fatto? Oppure devo modellarla diversamente, ad esempio inserendo una chiusura?

Grazie mille
User_648466

1) Deve inserire una parete di altezza fino al primo solaio. I carichi agenti sopra questa parete, derivanti dai solai e dagli elementi strutturali posti sopra di essa, vanno inseriti nella sezione dei carichi.

2) Credo che la sua situazione sia quella descritta in questo video: video.acca.it/IT/calcolus_cerchiatura/id748/index.html?idPLV=11584&autoplay=1

Gianluca M

Gianluca M 2020-10-01 16:44:38


Con calcolus cerchiature come mi comporto quando ho due porte vicine e ne voglio creare una unica?
Metto i fori esistenti e poi gli sovrappongo il nuovo?

AntonioDL

AntonioDL 2020-10-01 17:45:07


Con calcolus cerchiature come mi comporto quando ho due porte vicine e ne voglio creare una unica?
Metto i fori esistenti e poi gli sovrappongo il nuovo?
User_459819

La situazione che Lei illustra è descritta nel seguente filmato del videotutorial di Calcolus-Cerchiatura. Di seguito il link: Foro nuovo su foro esistente - Caso 2