Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Gianluca M

Gianluca M 2020-10-20 16:15:55

Buonasera, col programma di calcolo nella relazione mi compare una foto nera, ho fatto varie prove ma nulla.
Il tipo di vincolo alla testa del muro dipende da come interagiscono solaio sovrastante e muro?
Quando inserisco l'altezza del muro, essa rappresenta la luce tra pavimento e intradosso solaio?

AntonioDL

AntonioDL 2020-10-20 16:44:56

Gianluca M

Buonasera, col programma di calcolo nella relazione mi compare una foto nera, ho fatto varie prove ma nulla.

Per il problema della foto nera, il post precedente già risponde alla sua richiesta.

Il tipo di vincolo alla testa del muro dipende da come interagiscono solaio sovrastante e muro?

La scelta di che tipo di vincolo considerare in testa al muro è a discrezione dell'utente. Tra le considerazioni che possono portare ad una scelta piuttosto che un'altra sicuramente rientra anche quanto dice Lei.

Quando inserisco l'altezza del muro, essa rappresenta la luce tra pavimento e intradosso solaio?

Noi la intendiamo come altezza tra calpestio e calpestio (quindi estradosso solaio).

Gianluca M

Gianluca M 2020-10-20 17:21:15

N 3 Ferri longitudinali per lato si intende che se ho una cerchiatura di cm 20 x 40 avrò 3 ferri dal lato dei 20 cm e 3 dal lato dei 40?

AntonioDL

AntonioDL 2020-10-20 17:30:52

N 3 Ferri longitudinali per lato si intende che se ho una cerchiatura di cm 20 x 40 avrò 3 ferri dal lato dei 20 cm e 3 dal lato dei 40?
Gianluca M

Esatto.

Gianluca M

Gianluca M 2020-10-27 11:32:37

Buongiorno, è possibile aggiungere i coefficienti correttivi previsti dalla normativa?

AntonioDL

AntonioDL 2020-10-27 11:47:57

Buongiorno, è possibile aggiungere i coefficienti correttivi previsti dalla normativa?
Gianluca M

No. Deve eventualmente creare o modificare un materiale definendo direttamente le resistenze, in modo che tengano già conto dei coefficienti correttivi previsti dalla Circolare.

User_609361

User_609361 2021-01-18 10:39:01

Salve, ho scaricato la versione TRIAL di CALCOLUS CERCHIATURA, facendo varie simulazioni mi sono accorto che se inserisco o non inserisco i carichi, anche di notevole entità, non cambia nulla in fase di verifica. E' possibile questa cosa? o magari è una limitazione della versione TRIAL?

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-18 10:43:56

Salve, ho scaricato la versione TRIAL di CALCOLUS CERCHIATURA, facendo varie simulazioni mi sono accorto che se inserisco o non inserisco i carichi, anche di notevole entità, non cambia nulla in fase di verifica. E' possibile questa cosa? o magari è una limitazione della versione TRIAL?
User_609361

I carichi possono incidere solo sulla verifica di resistenza dell'intervento.
Nella relazione di calcolo è dettagliato il calcolo della verifica della resistenza e dello spostamento fatta dal programma. Visualizzando i criteri di verifica adottati dal programma, potrà rendersi conto di quello che viene fatto. Ricordo, inoltre, che se clicca su bottone ? può scaricare e consultare la documentazione di affidabilità a corredo del software, dove sono riportati anche di esempi di calcolo.

Gianluca M

Gianluca M 2021-01-21 16:02:08

Buonasera. Nei carichi va inserito anche il preso proprio della struttura in acciaio o lo prende in automatico? Se la mia cerchiatura in acciaio si sovrappone per pochi cm al foro esistente devo chiudere prima il foro esistente o no?

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-21 16:24:25

Buonasera. Nei carichi va inserito anche il preso proprio della struttura in acciaio o lo prende in automatico? Se la mia cerchiatura in acciaio si sovrappone per pochi cm al foro esistente devo chiudere prima il foro esistente o no?
Gianluca M

I pesi proprio degli elementi strutturali vengono determinati automaticamente.
In merito alla chiusura parziale di fori, veda: video.acca.it/it/calcolus_cerchiatura/id748/index.html

Gianluca M

Gianluca M 2021-01-22 15:06:00

Forse mi sono spiegato male? Il mio nuovo vuoto copre totalmente il vuoto esistente, solo che la cerchiatura per pochi cm copre il vuoto esistente? in questo caso come devo agire?

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-22 15:14:25

Forse mi sono spiegato male? Il mio nuovo vuoto copre totalmente il vuoto esistente, solo che la cerchiatura per pochi cm copre il vuoto esistente? in questo caso come devo agire?
Gianluca M

Deve chiudere il foro esistente ed inserire la nuova apertura con relativa cerchiatura. Deve seguire le modalità descritte in questo filmato: video.acca.it/IT/calcolus_cerchiatura/id748/index.html?idPLV=11583&autoplay=1

User_108634

User_108634 2021-02-08 19:42:04

Salve.
E' possibile inserire in Calcolus-Cerchiature una piattabanda o una cerchiatura su un foro già esistente?

AntonioDL

AntonioDL 2021-02-09 09:02:17

Salve.
E' possibile inserire in Calcolus-Cerchiature una piattabanda o una cerchiatura su un foro già esistente?
User_108634

No. Tali elementi si possono inserire solo su un foro nuovo.

User_135918

User_135918 2021-07-15 11:18:28

Appena acquistato calcolus cerchiature. Ho notato che se aggiungo un muro quest'ultimo mantiene lo spessore e materiale, e da quanto letto i carichi, del precedente, quando invece io devo modellare un setto murario per il quale tali proprietà variano. Sbaglio qualcosa sicuro, altrimenti chiedo quale sarebbe il "vantaggio" di aggiungere un muro in sequenza al precedente e non considerarlo un unico muro?