Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-18 10:43:56


Salve, ho scaricato la versione TRIAL di CALCOLUS CERCHIATURA, facendo varie simulazioni mi sono accorto che se inserisco o non inserisco i carichi, anche di notevole entità, non cambia nulla in fase di verifica. E' possibile questa cosa? o magari è una limitazione della versione TRIAL?
User_609361

I carichi possono incidere solo sulla verifica di resistenza dell'intervento.

User_609361

User_609361 2021-01-18 11:03:56


Salve, ho scaricato la versione TRIAL di CALCOLUS CERCHIATURA, facendo varie simulazioni mi sono accorto che se inserisco o non inserisco i carichi, anche di notevole entità, non cambia nulla in fase di verifica. E' possibile questa cosa? o magari è una limitazione della versione TRIAL?
User_609361

I carichi possono incidere solo sulla verifica di resistenza dell'intervento.
AntonioDL

cosa vuol dire può spiegarmi meglio? grazie

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-18 11:11:50


Salve, ho scaricato la versione TRIAL di CALCOLUS CERCHIATURA, facendo varie simulazioni mi sono accorto che se inserisco o non inserisco i carichi, anche di notevole entità, non cambia nulla in fase di verifica. E' possibile questa cosa? o magari è una limitazione della versione TRIAL?
User_609361

I carichi possono incidere solo sulla verifica di resistenza dell'intervento.
AntonioDL

cosa vuol dire può spiegarmi meglio? grazie
User_609361

Nella relazione di calcolo è dettagliato il calcolo della verifica della resistenza e dello spostamento fatta dal programma. Visualizzando i criteri di verifica adottati dal programma, potrà rendersi conto di quello che viene fatto. Ricordo, inoltre, che se clicca su bottone ? può scaricare e consultare la documentazione di affidabilità a corredo del software, dove sono riportati anche degli esempi di calcolo.

Gianluca M

Gianluca M 2021-01-21 16:02:08


Buonasera. Nei carichi va inserito anche il preso proprio della struttura in acciaio o lo prende in automatico? Se la mia cerchiatura in acciaio si sovrappone per pochi cm al foro esistente devo chiudere prima il foro esistente o no?

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-21 16:24:25


Buonasera. Nei carichi va inserito anche il preso proprio della struttura in acciaio o lo prende in automatico? Se la mia cerchiatura in acciaio si sovrappone per pochi cm al foro esistente devo chiudere prima il foro esistente o no?
Gianluca M

I pesi proprio degli elementi strutturali vengono determinati automaticamente.
in merito alla chiusura parziale di fori, veda: video.acca.it/it/calcolus_cerchiatura/id748/index.html

Gianluca M

Gianluca M 2021-01-22 15:06:00


Forse mi sono spiegato male? Il mio nuovo vuoto copre totalmente il vuoto esistente, solo che la cerchiatura per pochi cm copre il vuoto esistente? in questo caso come devo agire?

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-22 15:14:25


Forse mi sono spiegato male? Il mio nuovo vuoto copre totalmente il vuoto esistente, solo che la cerchiatura per pochi cm copre il vuoto esistente? in questo caso come devo agire?
Gianluca M

Deve chiudere il foro esistente ed inserire la nuova apertura con relativa cerchiatura. Deve seguire le modalità descritte in questo filmato: video.acca.it/IT/calcolus_cerchiatura/id748/index.html?idPLV=11583&autoplay=1

User_108634

User_108634 2021-02-08 19:42:04


Salve.
E' possibile inserire in Calcolus-Cerchiature una piattabanda o una cerchiatura su un foro già esistente?

AntonioDL

AntonioDL 2021-02-09 09:02:17


Salve.
E' possibile inserire in Calcolus-Cerchiature una piattabanda o una cerchiatura su un foro già esistente?
User_108634

No. Tali elementi si possono inserire solo su un foro nuovo.

User_135918

User_135918 2021-07-15 11:18:28


Appena acquistato calcolus cerchiature. Ho notato che se aggiungo un muro quest'ultimo mantiene lo spessore e materiale, e da quanto letto i carichi, del precedente, quando invece io devo modellare un setto murario per il quale tali proprietà variano. Sbaglio qualcosa sicuro, altrimenti chiedo quale sarebbe il "vantaggio" di aggiungere un muro in sequenza al precedente e non considerarlo un unico muro?

AntonioDL

AntonioDL 2021-07-15 11:27:24


Appena acquistato calcolus cerchiature. Ho notato che se aggiungo un muro quest'ultimo mantiene lo spessore e materiale, e da quanto letto i carichi, del precedente, quando invece io devo modellare un setto murario per il quale tali proprietà variano. Sbaglio qualcosa sicuro, altrimenti chiedo quale sarebbe il "vantaggio" di aggiungere un muro in sequenza al precedente e non considerarlo un unico muro?
User_135918

Al momento tale funzionamento non è disponibile. Valuteremo la sua richiesta per eventuali futuri sviluppi.

User_1192272

User_1192272 2021-08-12 17:43:01


Buongiorno,

in CALCOLUS CERCHIATURE come si imputano i carichi variabili per civile abitazione (che sono i 200 kg/mq di norma). Grazie

User_1192272

User_1192272 2021-08-12 18:33:40


Buonasera,

in riferimento al CALCOLUS CERCHIATURE i coefficienti dei carichi (permanenti, variabili e accidentali) vengono calcolati automaticamente oppure devo andare a inserire il valore del carico già moltiplicato per il suo coefficiente ? (per esempio carichi permanenti vanno moltiplicati per 1,5)

Grazie

FabioDS

FabioDS 2021-08-13 09:29:20


In Calcolus-Cerchiature i carichi vanno inseriti nell'apposita sezione "Carichi" della finestra "Editor".
Nella tabella che si apre a video i carichi vengono già distinti per condizioni carico (permanenti, accidentali, ecc.).
Questi carichi vanno inseriti con il valore caratteristico in quanto i coefficienti parziali di sicurezza sulle azioni sono applicati automaticamente dal software.
Chiaramente i carichi richiesti sono applicati direttamente al muro e, quindi, sono carichi a metro lineare.

User_1192272

User_1192272 2021-08-16 09:24:56


Grazie per la celere risposta, chiedo la cortesia di specificarmi come devo differenziare i carichi tra "carico permanente" e "abitazioni", "scale" ecc...(sostanzialmente cosa si intende per "abitazioni") Grazie