Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Emiliano 2022-11-09 11:13:22

Salve, non ho ben capito come inserire i carichi.
Ho un muro di 5metri di lunghezza per 3metri di altezza ed ho questi carichi

2,57 kN/m2 carichi permanenti strutturali
1,99 kN/m2 carichi permanenti non strutturali
0,50 kN/m2 carichi accidentali

User_456576

In Editor Muri nella sezione Carichi occorre applicare le forze lineari in testa al muro in oggetto.

User_456576

User_456576 2022-11-10 07:55:44

Salve, nelle impostazioni, cosa si intende per Vincolo alla testa "da calcolo"?
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2022-11-10 09:25:39

Salve, nelle impostazioni, cosa si intende per Vincolo alla testa "da calcolo"?
Grazie
User_456576

Il vincolo interno tra la piattabanda ed i piedritti sarà funzione della rigidezza delle aste e non imposto in maniera "semplicistica" tramite vincolo interno predefinito.

User_697958

User_697958 2022-12-19 15:58:49

Salve, mi inserisco nella discussione per chiarirmi un dubbio. Il programma, dato lo spessore e la tipologia di muratura, calcola in automatico il carico del muro, o bisogna inserirlo manualmente in carichi permanenti?

AntonioDL

AntonioDL 2022-12-19 16:33:48

Salve, mi inserisco nella discussione per chiarirmi un dubbio. Il programma, dato lo spessore e la tipologia di muratura, calcola in automatico il carico del muro, o bisogna inserirlo manualmente in carichi permanenti?
User_697958

Il peso proprio degli elementi strutturali è calcolato automaticamente.

User_86891

User_86891 2023-03-20 10:52:36

salve, nel caso di cerchiature metalliche, avrei necessità di inserire più di 4 telai. E' possibile simulare tale situazione in qualche modo?

AntonioDL

AntonioDL 2023-03-20 10:58:32

salve, nel caso di cerchiature metalliche, avrei necessità di inserire più di 4 telai. E' possibile simulare tale situazione in qualche modo?
User_86891

Al momento non prevediamo tale possibilità.

Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi.

User_168175

User_168175 2023-03-23 09:06:36

Salve. Se volessi realizzare una cerchiatura in calcestruzzo con colonne aventi spessore maggiore dello spessore del muro come mi devo comportare?

Per fugare questo mio dubbio: in una cerchiatura con colonne in calcestruzzo quando si dice 3 barre per lato: quante barre ha complessivamente la sezione della colonna?

Emiliano

Emiliano 2023-03-23 14:19:18

Salve. Se volessi realizzare una cerchiatura in calcestruzzo con colonne aventi spessore maggiore dello spessore del muro come mi devo comportare?
User_168175

Tale situazione non è modellabile.

Per fugare questo mio dubbio: in una cerchiatura con colonne in calcestruzzo quando si dice 3 barre per lato: quante barre ha complessivamente la sezione della colonna?
User_168175

Osservando la colonna in pianta: presenterà 3 ferri lato adiacente al foro e 3 ferri lato più lontano dal foro, per un totale di 6.

User_250276

User_250276 2023-07-07 12:22:48

Buongiorno ma cerchiatura valuta il parametro ζv,i si riferirà alla sicurezza locale dove posso trovarlo

AntonioDL

AntonioDL 2023-07-07 12:40:45

Buongiorno ma cerchiatura valuta il parametro ζv,i si riferirà alla sicurezza locale dove posso trovarlo
User_250276

Questo parametro non è fornito da Calcolus Cerchiatura.

User_8949

User_8949 2023-08-01 12:48:44

Salve, mi inserisco nella discussione per chiedere una conferma riguardante l'assegnazione corretta dell'analisi dei carichi che gravano su di un muro a piano terra (l'edificio è composto da tre piani fuori terra) per la realizzazione di un vano porta. Ad esempio, io li ho assegnati in questa maniera su calcolus:
peso muri portanti 1° e 2° piano→ carico permanente
peso volte+solai 1° e 2° piano→ carico non strutturale
peso copertura→ coperture
carico variabile→ abitazioni.
Vi ringrazio in anticipo della risposta
User_841904

Buongiorno, voglio capire meglio anch'io cosa bisogna scrivere in "carichi lineari" del programma Calcolus-Cerchiatura.
A mio avviso la sequenza dei carichi che l'user del post precedente ha inserito non è corretto, perchè in "Carico permanente" andrebbero inseriti i carichi dei muri sovrastanti e delle strutture portanti (travi, travetti e/o solette) dei solai sovrastanti che poggiano sul muro oggetto di intervento; poi in "Permanenti non strutturali" andrebbero inseriti appunti i carichi non strutturali (es. massetti, pavimentazione, incidenze tramezzi, isolamenti, tegole, etc dei solai interpiani o di copertura); poi sotto sono elencati tutti i possibili Sovraccarichi che sono indicati dalle ntc 2018 (carichi folla, copertura per manutenzione e/o neve). E' corretto così?
A codesti valori inseriti poi il programma calcola automaticamente i coefficienti correttivi, giusto? Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2023-08-01 14:14:55

Salve, mi inserisco nella discussione per chiedere una conferma riguardante l'assegnazione corretta dell'analisi dei carichi che gravano su di un muro a piano terra (l'edificio è composto da tre piani fuori terra) per la realizzazione di un vano porta. Ad esempio, io li ho assegnati in questa maniera su calcolus:
peso muri portanti 1° e 2° piano→ carico permanente
peso volte+solai 1° e 2° piano→ carico non strutturale
peso copertura→ coperture
carico variabile→ abitazioni.
Vi ringrazio in anticipo della risposta
User_841904

La sua precisazione è sicuramente più corretta. Diciamo che nel post precedente l'utente in questione era andato in sicurezza, visto che i Gk2 hanno coefficiente gamma 0.8 e 1.5.
Questo anche per rispondere alla sua seconda richiesta, sì il programma applica i coefficienti gamma alle varie azioni per la verifica della cerchiatura.
Invece, per valutare la resistenza del sistema muro+cerchiatura, si fa riferimento alla combinazione sismica, quindi gamma unitari e coefficienti psi2 alle azioni.

Buongiorno, voglio capire meglio anch'io cosa bisogna scrivere in "carichi lineari" del programma Calcolus-Cerchiatura.
A mio avviso la sequenza dei carichi che l'user del post precedente ha inserito non è corretto, perchè in "Carico permanente" andrebbero inseriti i carichi dei muri sovrastanti e delle strutture portanti (travi, travetti e/o solette) dei solai sovrastanti che poggiano sul muro oggetto di intervento; poi in "Permanenti non strutturali" andrebbero inseriti appunti i carichi non strutturali (es. massetti, pavimentazione, incidenze tramezzi, isolamenti, tegole, etc dei solai interpiani o di copertura); poi sotto sono elencati tutti i possibili Sovraccarichi che sono indicati dalle ntc 2018 (carichi folla, copertura per manutenzione e/o neve). E' corretto così?
A codesti valori inseriti poi il programma calcola automaticamente i coefficienti correttivi, giusto? Grazie
User_8949

User_1204127

User_1204127 2024-02-28 18:29:42

Salve,
il software Calcolus-Cerchiatura effettua la verifica di resistenza della piattabanda in funzione dei relativi carichi sovrastanti (muratura ed eventuali carichi applicati tipo solai)?

AntonioDL

AntonioDL 2024-02-29 09:10:29

Salve,
il software Calcolus-Cerchiatura effettua la verifica di resistenza della piattabanda in funzione dei relativi carichi sovrastanti (muratura ed eventuali carichi applicati tipo solai)?
User_1204127

Sì, nella relazione trova le verifche del telaio applicato all'apertura e/o della piattabanda.
Le sollecitazioni vengono ricavate da un modello FEM in cui il muro è modellato tramite elementi shell ed il telaio/piattabanda tramite elementi beam "cuciti" alla muratura.