Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizia

Snellezza eccessiva arcarecci acciaio

Patrizia 2015-09-28 16:42:01


Trovandomi a modellare una pensilina in acciaio, mi sono trovata ad avere una snellezza eccessiva in 3 arcarecci su 5...come è possibile risolvere il problema senza modificarne la sezione? Inoltre, perchè la verifica risulta soddisfatta per alcuni arcarecci e altri no, usando le stesse condizioni sia di vincolo che di carico? Grazie.

AntonioDL

AntonioDL 2015-09-28 17:03:27


La differenza nelle verifiche e nella segnalazione delle aste snelle può risiedere nell'entità dello sforzo normale agente sulle aste. In particolare, la verifica a instabilità NON viene fatta se l'asta è soggetta, per tutte le combinazioni, a trazione (lo stesso dicasi per il controllo sulla snellezza) oppure se, come indica la normativa "Nel caso in cui λ (soprasegnato) sia minore di 0,2 oppure nel caso in cui la sollecitazione di calcolo NEd sia inferiore a 0,04Ncr, gli effetti legati ai fenomeni di instabilità per le aste compresse possono essere trascurati."
Inoltre se la trave è stata indicata "principale", il programma provvede a controllare che la snellezza non superi il valore di 200, mentre se l'asta è stata indicata "secondaria" (deselezionando il check "principale"), il limite di snellezza assunto è pari a 250.

Comunque, tornando alla richiesta iniziale, per soddisfare le verifiche potrebbe applicare un'eccezione a tale verifica, visto che l'instabilizzazione nel piano del solaio (asse debole della trave) potrebbe essere contrastata proprio dalla presenza del solaio, oppure occorre modificare le condizioni di vincolo della trave in acciaio, nel campo altre caratteristiche... -> Parametri Verifiche Instabilità -> bottone ... (vedi immagine esplicativa: Parametri Verifiche Instabilità).

Clicca il link per vedere, invece, come applicare le eccezioni: video.acca.it/IT/edilus/id378/index.html?idPLV=7779&autoplay=1