Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Parametri del solaio (spessore soletta, larghezza travetti, pignatta, ecc)

Antonello 2015-09-30 09:37:44


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Devo definire i dati per il calcolo del solaio, ma non mi sono chiari alcuni dati da inserire o come modificarne alcuni, come ad esempio lo spessore della soletta, la larghezza del travetto.

Risposta
I dati per la definizione degli elementi resistenti del solaio sono presenti nel toolbox delle proprietà del solaio.
Per comprenderli al meglio si riporta una semplice immagine esplicativa: Dati Solaio.

Si ricorda inoltre che:
  • ha senso compilare i campi menzionati solo se si decide di eseguire il progetto del solaio, altrimenti è sufficiente definire l'analisi dei carichi e la rigidezza.

  • Il campo spessore va definito solo per i solai in cemento armato e non per quelli in acciaio o materiale generico in quanto questi non vengono calcolati.

  • La modifica del campo spessore, non aggiorna il peso proprio del solaio che va sempre definito nell'analisi dei carichi.


Per informazioni sul campo fascia piena si può consultare il seguente forum: Fascia piena per solai.

Per sapere come calcolare i solai, cliccare il seguente link: Calcolo dei solai in cemento armato

Per informazioni sulle armature dei solai si può consultare il seguente forum:
Armature dei Solai.

User_734420

User_734420 2017-05-25 11:52:02


Buongiorno, non ho ben capito come impostare i dati dei solai.
Ovvero io ho un solaio predalles dello spessore di 4+20+4 cm.
Quindi seguendo le indicazioni (vedi immagine) dopo aver inserito pannelli prefabbricati nella finestra tipologia, nel campo dello spessore metto 28, nell’analisi dei carichi cosa dovrei mettere? Stando agli esempi riportati dovrei avere H28(come lo spessore) ma questa voce non c’è.
Mentre nella carpenteria nei campi spessore superiore e inferiore inserisco 4 cm.
Stesso discorso per un solaio con travetti tralicciati 20+4 cm.
Spessore inserisco 28, nel campo analisi dei carichi cosa dovrei mettere?
Specifico entrambi i solai appartengono ad una struttura adibita ad uso esclusivamente residenziale.
Grazie e buona giornata.

AntonioDL

AntonioDL 2017-05-25 11:58:44


L'analisi dei carichi deve essere definita dall'utente. Spetta quindi all'utente indicare il peso proprio, il sovraccarico permanente e accidentale del solaio a metro quadrato.
La modalità per definire l'analisi dei carichi è illustrata nel seguente filmato: Definire le analisi dei carichi degli elementi.

La geometria della sezione del solaio è utilizzata dal software ai fini della verifica di resistenza del solaio, partendo dai carichi definiti nell'analisi dei carichi.