Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Runtime Error 217 all'avvio del programma

AntonioDL 2015-10-26 09:37:54


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Domanda
Non riesco ad avviare il programma. Compare il seguente messaggio di errore "Runtime error 217".
Come risolvo?

Risposta
Quanto segnalato può verificarsi a seguito di restrizioni presenti sul PC (antivirus o restrizioni dell'account utente) che impediscono l'apertura del programma EdiLus.

Per risolvere il problema proponiamo le seguenti due possibili soluzioni:

Soluzione 1
Se si opera su sistemi operativi Windows tipo Vista, 7, 8 e 10, occorre avviare il programma con i privilegi di amministratore.

COME PROCEDERE
1) selezionare l'icona che si utilizza per avviare EdiLus;
2) cliccare il tasto destro del mouse e dal menu che si apre selezionare l'opzione Esegui come amministratore.

Soluzione 2
1) accedere alla cartella di installazione del programma (es.: C:\ACCA\EdiLus);
2) trovare il file EdiLus.exe (se non è attiva la visualizzazione delle estensioni, il file in oggetto si individua facilmente perché prima del nome c'è la particolare icona con la lettera "E");
3) portare il puntatore del mouse sul file ed eseguire un click destro del mouse per aprire il menu;
4) selezionare l'opzione Proprietà;
5) aprire la pagina Compatibilità;
6) deselezionare l'opzione Esegui il programma in modalità compatibilità per:;
7) cliccare il bottone Applica e chiudere il dialog.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa della procedura
ModalitaCompatibilita.jpg

Conclusa la procedura, aprire il programma EdiLus.


**********************************************

Se le soluzioni sopra proposte non sono state risolutive, è opportuno provare a fare un'installazione in una nuova cartella evitando di sovrascrivere la precedente installazione.

Nel caso in cui tale problema si riscontra dopo installazione o aggiornamento del programma, è opportuno, come suggerisce anche il messaggio a termine di tale operazione, procedere con un RIAVVIO del PC.

giuseppe.tavella

giuseppe.tavella 2018-01-16 15:49:26


Vorrei aggiungere che con la versione EdiLus 41.00a(BIM) e con il Windows 10, nell'aprire un file in cui era presente l'integrazione con Edificius, ho avuto il seguente errore: Runtime error 217 at 1B362466.

Ho risolto il problema deselezionando l'opzione "Usa Accelerazione Hardware", eseguendo la seguente operazione.
1) avviato EdiLus;
2) selezionato Opzioni direttamente dalla Home, oppure dal menu Strumenti;
3) eliminato il check nel campo "Usa Accelerazione Hardware";
4) chiuso e riaperto EdiLus, come precisa il messaggio di "Attenzione".

Di seguito riporto un'immagine esemplificativa della procedura: Accelerazione Hardware.

Così facendo, il file si è aperto in un attimo.

AntonioDL

AntonioDL 2018-01-16 16:33:11


Vorrei aggiungere che con la versione EdiLus 41.00a(BIM) e con il Windows 10, nell'aprire un file in cui era presente l'integrazione con Edificius, ho avuto il seguente errore: Runtime error 217 at 1B362466.

Ho risolto il problema deselezionando l'opzione "Usa Accelerazione Hardware", eseguendo la seguente operazione.
1) avviato EdiLus;
2) selezionato Opzioni direttamente dalla Home, oppure dal menu Strumenti;
3) eliminato il check nel campo "Usa Accelerazione Hardware";
4) chiuso e riaperto EdiLus, come precisa il messaggio di "Attenzione".

Di seguito riporto un'immagine esemplificativa della procedura: Accelerazione Hardware.

Così facendo, il file si è aperto in un attimo.
giuseppe.tavella



La ringraziamo del suo contributo.