Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

La disposizione dei ferri nella muratura armata

AntonioDL 2015-10-30 17:54:02


Apro questa discussione per condividere un caso di assistenza.

Domanda:
Posso avere dei chiarimenti in merito a come disporre le armature diffuse e concentrate della muratura armata?

Risposta
Con riferimento alla seguente figura, le armature dei Maschi (indicati con M) e delle Fasce murarie (indicate con F) si distinguono in:


CONCENTRATA VERTICALE (ferri A di cui nella precedente figura)
Questa armatura va disposta verticalmente agli estremi (iniziale e finale) del maschio murario. Nelle proprietà del programma vengono proposti i seguenti campi:
- Diametro dei Tondini [DT], in cui va indicato, in mm, il diametro del tondino utilizzato per l’armatura concentrata verticale.
- Numero dei Tondini [NT], in cui va indicato il numero dei tondini che costituiscono l’armatura concentrata verticale (i tondini si “distribuiscono”, nel foro del blocco, lungo l’asse del muro.
- Passo dei Tondini [PT] (editabile solo se il Numero di Tondini è maggiore di 1), in cui è possibile indicare, in cm, l’eventuale interasse (asse-asse) tra i tondini (verticali) disposti agli estremi del Muro; tale valore è funzione delle dimensioni dei fori verticali presenti nei blocchi.
- Copriferro dei Tondini [CT], in cui va indicata, in cm, la distanza dell’armatura dal bordo della sezione di verifica del Muro. Se l’armatura concentrata verticale è costituita da più tondini, come copriferro va indicata la distanza dal bordo del tondino più esterno.
Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa relativa alle precedenti proprietà: img.2

CONCENTRATA ORIZZONTALE (ferri B della figura di cui sopra)
Questa armatura va disposta, orizzontalmente, in testa ed al piede del Muro e della fascia. Nelle proprietà del programma vengono proposti i seguenti campi:
- Diametro dei Tondini [DT], in cui va indicato, in mm, il diametro del tondino utilizzato per l’armatura concentrata orizzontale.
- Numero dei Tondini [NT], in cui va indicato il numero dei tondini dell’armatura concentrata orizzontale, disposti lungo lo spessore del Muro.
- Passo dei Tondini [PT], (editabile solo se il Numero di Tondini per bordo è maggiore di 1), in cui è possibile indicare, in cm, l’eventuale interasse (asse-asse) tra i tondini orizzontali disposti lungo lo spessore del Muro; tale valore è funzione dello spessore dei blocchi.
- Copriferro dei Tondini [CT], in cui va indicata, in cm, la distanza dell’armatura concentrata orizzontale dal bordo esterno della sezione di verifica del Muro. Se l’armatura concentrata orizzontale è costituita da più tondini, come copriferro va indicata la distanza dal bordo del tondino più esterno.
Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa relativa alle precedenti proprietà: img.3

DIFFUSA VERTICALE (ferri C della figura di cui sopra)
Se è attivo il check box "Presenza dell’Armatura", va disposta un'armatura diffusa verticale. Le proprietà richieste dal programma sono:
- Diametro dei Tondini [DT], in cui va indicato, in mm, il diametro dei tondini utilizzati per l’armatura verticale diffusa.
- Passo dei Tondini [PT], in cui è possibile indicare, in cm, l’interasse (asse-asse) con cui devono essere disposti i tondini dell’armatura verticale diffusa; tale valore è funzione della distanza dei fori verticali disponibili nei mattoni.
Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa relativa alle precedenti proprietà: img.4

DIFFUSA ORIZZONTALE (ferri D della figura di cui sopra)
Se è attivo il check box "Presenza dell’Armatura", va disposta un'armatura diffusa orizzontale. Le proprietà richieste dal programma sono:
Diametro dei Tondini [DT], in cui va indicato, in mm, il diametro dei tondini utilizzati per l’arma-tura orizzontale diffusa.
- Numero dei Tondini [NT], in cui è possibile indicare il numero di ferri (orizzontali) che devono essere disposti tra le file di mattoni. In questo campo viene proposto 2 come valore di default, in quanto, generalmente, come armatura orizzontale diffusa si adottano staffoni a due braccia.
- Passo dei Tondini [PT], in cui va indicato, in cm, l’interasse (asse-asse) con cui devono essere disposti i tondini dell’armatura diffusa orizzontale; tale valore è funzione dell’altezza dei blocchi.
Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa relativa alle precedenti proprietà: img.5