Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_235773

basamento per struttura lignea

User_235773 2015-11-09 09:45:20


devo realizzare il piano semi-interrato di un palazzo: il piano semi-interrato (garage) sarà in c.a. ed il resto in legno; la ditta del legno mi ha fornito i tabulati degli scarichi ai nodi che dovrò applicare al mio modello.
applicherò i carichi come forze concentrate ai nodi della struttura ma essendo i carichi comprensivi del sisma come dovrò impostare questi carichi? come permanenti e non applico il sisma? ma poi andrei a non considerare tale azione sul basamento (pareti, travi e pilastri in c.a.). grazie

AntonioDL

AntonioDL 2015-11-10 09:22:29


In merito a quanto descrive, attualmente l'unica cosa fattibile con EdiLus è proprio la situazione che Lei ipotizza; ovvero inserire le azioni dell'elevazione come azioni permanenti o "personalizzate" (per distinguere le varie combinazioni), eseguire un calcolo non sismico e procedere poi con la personalizzazione delle combinazioni di carico (vedi clip: video.acca.it/IT/edilus/id336/index.html?idPLV=8454&autoplay=1).

Un'altra soluzione potrebbe consistere nel modellare l'intera struttura, definendo la parte in legno come materiale generico (vedi clip: video.acca.it/IT/edilus/id333/index.html?idPLV=5642&autoplay=1).
Per via delle ipotesi diverse che potrebbero essere state assunte nei due modelli, è necessario verificare che le sollecitazioni ricavate dal programma per la sopraelevazione non siano troppo differenti da quelle fornitele.